Il finanziamento complessivo dell´opera è di 416 milioni di euro. Cinque anni di lavoro Annoverato fra le opere di publico interesse decolla il progetto della linea 5 della metropolitana, una
Il finanziamento complessivo dell´opera è di 416 milioni di euro. Cinque anni di lavoro
Annoverato fra le opere di publico interesse decolla il progetto della linea 5 della metropolitana, una rete completamente realizzata e gestita da privati.
Il sindaco Albertini, Commissario Delegato per l´Emergenza Traffico, ha dichiarato infatti di pubblico interesse, ai sensi dell´art. 37 ter della Legge 109/94, la proposta per la costruzione in project financing della linea 5.
Perventua il 30 giugno 2003, la proposta è stata presentata da un raggruppamento di imprese fra cui Astaldi SpA, che svolge il ruolo di capogruppo, l´Ansaldobreda SpA, l´Ansaldo Trasporti, l´Alstom e Torno Internazionale SpA.
La nuova linea metropolitana si svilupperà da Garibaldi sino a via Bignami, ai confini con Sesto, per poi essere prolungata fino a Monza-Bettola, all´interscambio con l´autostrada Milano-Brescia. E´ previsto un interscambio con la linea 2 e il Passante Ferroviario al capolinea di Porta Garibaldi e un interscambio con la linea 3 a Zara. Lunghezza complessiva, 5,6 km, integralmente in galleria, con 9 fermate.
La proposta prevede il realizzo di un sistema innovativo, completamente automatizzato, analogo a quello già in servizio nella città di Copenaghen. Nell´ora di punta la nuova linea trasporterà oltre 10 mila passeggeri, nei due sensi di marcia.
Per quanto riguarda il finanziamento dell´opera, l´investimento complessivo è pari a 416 milioni di euro più IVA e oneri finanziari, per un totale di 504 milioni di euro, pari a circa mille miliardi di lire. La proposta prevede un contributo pubblico pari a 311 milioni di euro; la rimanente parte della spesa – 193 milioni di euro – rappresenta l´investimento del privato, pari a circa il 37 per cento, compresi gli oneri finanziari e fiscali.
Se il promotore verrà individuato come concessionario, a seguito della fase di gara prevista dalla legge 109/94 nei primi mesi del 2004, le attività per la realizzazione dell´opera interesseranno complessivamente 5 anni, a partire dalla data di sottoscrizione della convenzione col Comune.
La fase di gestione del servizio di trasporto, a cura del concessionario, avrà una durata di 27 anni, al fine di consentire il completo ammortamento del capitale privato investito. Il supporto finanziario all´operazione è fornito da un gruppo di banche nazionali e internazionali che hanno asseverato il piano economico finanziario presentato dal proponente.
Quello della linea 5 della metropolitana rappresenta il primo caso di finanza di progetto (project financing), in attuazione della legge 109 del 1994 con le procedure previste dall´articolo 37 bis e seguenti, riguardanti un´infrastruttura di trasporto metropolitano: un´operazione che potrebbe fornire spunto per analoghe iniziative sia a livello nazionale che internazionale
Manuela Michelini – clickmobility.it