Milano. La Provincia sigla l´ok al progetto definitivo per la riqualificazione della metrotranvia Milano – Desio

´E´ prioritario riqualificare le due metrotranvie extraurbane Milano-Desio e Milano-Limbiate´ sostiene l´assessore Vermi Pronto al via il progetto di riqualificazione della metrotranvia Milano-Desio, presentato in Provincia al cospetto dei  responsabili

´E´ prioritario riqualificare le due metrotranvie extraurbane Milano-Desio e Milano-Limbiate´ sostiene l´assessore Vermi

Pronto al via il progetto di riqualificazione della metrotranvia Milano-Desio, presentato in Provincia al cospetto dei  responsabili dei Comuni interessati.

Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Desio, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Seregno, insieme a Regione Lombardia, Comune di Milano e Metropolitana Milanese hanno approvato il progetto preliminare e convenuto di dare il via alla progettazione definitiva.

´All´inizio del mio mandato avevo fatto una dichiarazione di principio ? ha ricordato Dario Vermi Vicepresidente della Provincia di Milano, assessore ai trasporti – in cui credevo molto e che continuo a sostenere, anche adesso che vedo realizzarsi i primi risultati concreti. Sostenevo che era prioritario riqualificare le due metrotranvie extraurbane Milano-Desio e Milano-Limbiate. Potenziarle, estenderle, riammodernare le vetture, le azioni necessarie per rendere le tranvie concorrenziali rispetto all´automobile privata ´.
´Una proposta ? continua Vermi –  che non aveva trovato molti consensi all´inizio, ma ora che il progetto è quasi completato e i benefici dell´intervento riconoscibili, sono convinto che puntare sul trasporto pubblico per i tanti pendolari della Brianza si rivelerà sicuramente una scommessa vincente´.

Nell´incontro  la Provincia ha proposto di suddividere i costi della progettazione definitiva – che ammontano a 800.000 Euro ? tra i diversi soggetti coinvolti.

L´Amministrazione Provinciale, in particolare, si è impegnata a coprire il 40% dell´importo totale.  

Il progetto per il potenziamento della Metrotranvia Milano-Desio
Riqualificazione dell´attuale tranvia, che presenta caratteristiche di obsolescenza, tra Milano Parco Nord e Desio con prolungamento a Seregno, adottando standard conformi alla metrotranvia Nord in fase di realizzazione nel Comune di Milano, in relazione all´elevato livello di urbanizzazione e di richiesta di mobilità sul territorio, alle forti relazioni di pendolarismo con Milano, all´elevato livello di congestione e di inquinamento presente lungo le arterie stradali e all´elevato numero di utenti potenzialmente trasferibili al mezzo pubblico.

  • Sistema: metrotranvia di superficie     
  • Livello progettuale sviluppato: progetto preliminare. È in fase di predisposizione una proposta, da condividere tra gli Enti, per il cofinanziamento della progettazione definitive
  • Estensione della tratta:15,8 km (compresa l´estensione da Desio a Seregno FS/FNM)    
  • Stazioni/fermate:25     
  • Principali corrispondenze in rete: Metrotranvia nord, FS/FNM a Seregno    
  • Carico potenziale max: 4.500 pax/h per direz. 
  • Costo di costruzione infrastruttura (stima):  136,708 mln di ?     
  • Materiale rotabile (stima): 41,580 mln di ?       
  • Finanziamento:  Da congruire le modalità per il finanziamento sia dell´intervento che del materiale rotabile  
  • Tempi di esecuzione: 3 anni dall´inizio dei lavori  

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon