´E´ prioritario riqualificare le due metrotranvie extraurbane Milano-Desio e Milano-Limbiate´ sostiene l´assessore Vermi Pronto al via il progetto di riqualificazione della metrotranvia Milano-Desio, presentato in Provincia al cospetto dei responsabili
´E´ prioritario riqualificare le due metrotranvie extraurbane Milano-Desio e Milano-Limbiate´ sostiene l´assessore Vermi
Pronto al via il progetto di riqualificazione della metrotranvia Milano-Desio, presentato in Provincia al cospetto dei responsabili dei Comuni interessati.
Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Desio, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Seregno, insieme a Regione Lombardia, Comune di Milano e Metropolitana Milanese hanno approvato il progetto preliminare e convenuto di dare il via alla progettazione definitiva.
´All´inizio del mio mandato avevo fatto una dichiarazione di principio ? ha ricordato Dario Vermi Vicepresidente della Provincia di Milano, assessore ai trasporti – in cui credevo molto e che continuo a sostenere, anche adesso che vedo realizzarsi i primi risultati concreti. Sostenevo che era prioritario riqualificare le due metrotranvie extraurbane Milano-Desio e Milano-Limbiate. Potenziarle, estenderle, riammodernare le vetture, le azioni necessarie per rendere le tranvie concorrenziali rispetto all´automobile privata ´.
´Una proposta ? continua Vermi – che non aveva trovato molti consensi all´inizio, ma ora che il progetto è quasi completato e i benefici dell´intervento riconoscibili, sono convinto che puntare sul trasporto pubblico per i tanti pendolari della Brianza si rivelerà sicuramente una scommessa vincente´.
Nell´incontro la Provincia ha proposto di suddividere i costi della progettazione definitiva – che ammontano a 800.000 Euro ? tra i diversi soggetti coinvolti.
L´Amministrazione Provinciale, in particolare, si è impegnata a coprire il 40% dell´importo totale.
Il progetto per il potenziamento della Metrotranvia Milano-Desio
Riqualificazione dell´attuale tranvia, che presenta caratteristiche di obsolescenza, tra Milano Parco Nord e Desio con prolungamento a Seregno, adottando standard conformi alla metrotranvia Nord in fase di realizzazione nel Comune di Milano, in relazione all´elevato livello di urbanizzazione e di richiesta di mobilità sul territorio, alle forti relazioni di pendolarismo con Milano, all´elevato livello di congestione e di inquinamento presente lungo le arterie stradali e all´elevato numero di utenti potenzialmente trasferibili al mezzo pubblico.
- Sistema: metrotranvia di superficie
- Livello progettuale sviluppato: progetto preliminare. È in fase di predisposizione una proposta, da condividere tra gli Enti, per il cofinanziamento della progettazione definitive
- Estensione della tratta:15,8 km (compresa l´estensione da Desio a Seregno FS/FNM)
- Stazioni/fermate:25
- Principali corrispondenze in rete: Metrotranvia nord, FS/FNM a Seregno
- Carico potenziale max: 4.500 pax/h per direz.
- Costo di costruzione infrastruttura (stima): 136,708 mln di ?
- Materiale rotabile (stima): 41,580 mln di ?
- Finanziamento: Da congruire le modalità per il finanziamento sia dell´intervento che del materiale rotabile
- Tempi di esecuzione: 3 anni dall´inizio dei lavori
Man. Mich. – clickmobility.it