Firenze. Impiego dell´idrogeno: illustrate le prime esperienze sui mezzi di trasporto pubblico

Firenze. Impiego dell´idrogeno: illustrate le prime esperienze sui mezzi di trasporto pubblico

La sperimentazione presentata al convegno ´Prospettive dell´economia all´idrogeno in Toscana´ Sono state illustrate nell´ambito del convegno ´Prospettive dell´economia all´idrogeno in Toscana´ le prime esperienze toscane nel settore dell´ ´economia all´idrogeno´.In

La sperimentazione presentata al convegno ´Prospettive dell´economia all´idrogeno in Toscana´

Sono state illustrate nell´ambito del convegno ´Prospettive dell´economia all´idrogeno in Toscana´ le prime esperienze toscane nel settore dell´ ´economia all´idrogeno´.
In Toscana esistono già sperimentazioni nel settore del trasporto urbano e nell´industria
La giornata ha permesso di illustrare i dati del censimento delle prime esperienze che in Toscana  amministrazioni pubbliche, centri di ricerca e imprese hanno già avviato sul terreno dell´utilizzazione dell´idrogeno.

Tra i progetti già avviati…

  • quello, finanziato anche dalla Regione Toscana, di impiego di celle a combustibili su un mezzo di trasporto pubblico urbano di Firenze;
  • la realizzazione di un prototipo di vettura – approntato da una ditta di Pontedera – in grado di viaggiare già ora, a costi comparabili con i mezzi attuali, pur rimanendo ad inquinamento zero o quasi zero;
  • il progetto portato avanti grazie alla collaborazione di un consorzio di piccole industrie orafe del quartiere di San Zeno ad Arezzo per la microsaldatura ad idrogeno, con la previsione di un vero e proprio ´idrogenodotto´;
  • le Torri Solari di Empoli (due impianti di cogenerazione per l´ospedale di Empoli), progetto non strettamente collegato all´idrogeno, ma il cui calore solare si pensa possa essere utilizzato per produrre idrogeno in un futuro a breve scadenza.

Le prospettive dell´idrogeno in Toscana sono state illustrate la seconda settimana di maggio nel rapporto curato dai professori Ugo Bardi, responsabile scientifico della ricerca, e Luca Carrafiello, del dipartimento di chimica dell´università di Firenze.

´I tempi necessari per una transizione dai combustibili all´idrogeno – queste le conclusioni – sono piuttosto lunghi e devono essere considerati di qualche decennio come minimo. Anche a breve scadenza, tuttavia, l´economia basata sull´idrogeno rappresenta un´interessante opportunità per la Toscana di inserirsi in un´evoluzione in atto a livello globale´.

Tra i fattori favorevoli con cui la Toscana si presenta alla sfida con l´idrogeno gli autori del rapporto segnalano

  • un sistema di produzione locale di energia rinnovabile e assimilata ben efficiente e sviluppato;
  • un sistema industriale relativamente ´energivoro´ e che pertanto può fortemente beneficiare di una maggiore efficienza energetica; competenze industriali nel settore specifico (chimica, motori e sistemi termici, trasporto e immagazzinamento gas);
  • esigenze presssanti di riduzione dell´inquinamento urbano; esigenze specifiche di autonomia energetica in aree isolate;
  • un evoluto sistema universitario di ricerca e sviluppo e una diffusa ´cultura´ favorevole a innovazioni di tipo ambientale ed energetico.

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon