L´INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN LOMBARDIA – SCHEDA

Apripista nella battaglia per la tutela e la riqualificazione dell´ambiente, la Lombardia lancia il polo per la produzione dell´auto ecologica, in forza di una storia e di un patrimonio di

Apripista nella battaglia per la tutela e la riqualificazione dell´ambiente, la Lombardia lancia il polo per la produzione dell´auto ecologica, in forza di una storia e di un patrimonio di professionalità e imprenditoria che nell´automobile ha trovato motivo di eccellenza e primati. Se pure non ha partecipato all´invenzione dell´automobile, Milano è stata certamente tra le capitali del motorismo fin dalla fase progettuale, e ancora di più della carrozzeria. La ´forma´ automobile trova a Milano la sua migliore definizione ed è a Milano che esprime, fin dall´inizio del XX secolo, i migliori esecutori attingendo al vasto serbatoio di qualificati artigiani specializzati nella costruzione di carrozze a cavalli.

È in Lombardia e non a Torino (città poi dedicata alla
produzione) che si forma la leggenda dello stile automobilistico italiano, e da questa regione provengono i marchi italiani più prestigiosi, ancora oggi conosciuti in tutto il mondo: Alfa Romeo e Isotta Fraschini, ma anche Bugatti (Ettore Bugatti è
milanese) e Ferrari (la scuderia di Enzo Ferrari nasce automobilisticamente come costola dell´Alfa). Nomi, questi, che in realtà costituiscono solo l´aspetto più appariscente di una miriade di attività costruttive che, dal 1900 al 1970, hanno gravitato su Milano e provincia caratterizzandone l´economia e contribuendo addirittura a plasmare la città e a garantirle benessere e lavoro, costituendo un polo che negli anni ha catalizzato risorse e professionalità presenti in tutta la regione. Una storia ´motoristica´ tracciata dalle industrie (piccole, medie e grandi) che si sono sviluppate attorno ai processi di realizzazione delle automobili ma che tuttavia sono rimaste sconosciute ai più.

Milano e la Lombardia vantano però un numero incredibile di primati, alcuni dei quali straordinari, a partire da quello della carrozza, madre di tutte le automobili che, inventata a Milano, alla fine del 1500 sostituì il carro.

Alcuni numeri  confermano il peso e l´importanza di questa
storia:
oltre 120 le fabbriche di automobili attive in Milano e in Provincia a partire dal 1900; 70 carrozzerie automobilistiche attive in Milano e Provincia; 60 le piccole case

automobilistiche sportive e preparatori di vetture da corsa; circa 500 case costruttrici di motocicli e scooter, tra cui la Guzzi di Mandello Lario, la Gilera di Arcore e

la Cagiva di Varese. Tra i primati storici raggiunti dalla Lombardia in campo automobilistico ecco alcuni tra i più significativi:
– a Milano, nel 1893, circola la prima automobile (la Fiat viene fondata nel 1899), e sempre nel capoluogo lombardo si sviluppa, in anticipo su tutte le altre città italiane, il commercio automobilistico (1898);
– in tutto il mondo Monza è sinonimo dell´Autodromo, palcoscenico di una irrepetibile leggenda sportiva che travalica il pubblico degli appassionati di Formula Uno;
– a Varese nasce (e ritorna) Flaminio Bertoni, storico disegnatore dell´AerMacchi poi emigrato a Parigi, alla Citroen, per disegnare auto storiche come la ´traction avant´ (prima auto a trazione anteriore), la DX (resa famosa dal suo primo utilizzatore, Charles De Gaulle, che ne aveva anche un modello speciale per le parate approntato appunto da Bertoni) e la ´due cavalli´;
– è meneghino lo spirito con cui nasce la prima ´industria automobilistica lombarda´, la Marchand, con officine a Piacenza ma inizialmente collocata a Musocco come fabbrica di biciclette; milanese è anche uno dei più celebrati costruttori di
automobili: Ettore Bugatti, e sempre d´origine meneghina sono le più prestigiose carrozzerie di tutti i tempi: Sala, Castagna, Touring, Zagato.
– se Mantova ha dato i natali a Tazio Nuvolari, Brescia è la città delle Mille Miglia; Milano è la città di Alessandro Anzani, inventore del motore stellare (suo il motore che permise la prima trasvolata  della Manica);
– prima di essere assorbita dal gruppo Fiat (nel 1933) e sotto il marchio Iveco passare alla costruzione di veicoli commerciali e autobus, dal 1918 a Brescia la Officine Meccaniche (OM) si dedica alla produzione di automobili dopo un ventennio di attività legate al settore ferroviario e tranviario;
– fino alla chiusura dello stabilimento (avvenuta nel 1992) Desio ha ospitato la Autobianchi, storico marchio di utilitarie costituito inizialmente (1955) per realizzare autocarri civili e militari;
– a Milano è nata la marca dell´auto sportiva per definizione a livello internazionale, l´Alfa Romeo, e qui nasce appunto la Scuderia Ferrari (1929), in origine reparto ´corse´ dell´Alfa Romeo gestito da Enzo Ferrari;
– la Fiera di Milano ha ospitato tutti i saloni dell´Auto italiani prima del forzato ´trasferimento´ a Torino nel dopoguerra;
– su Milano gravitano le principali aziende attive nel campo della componentistica e degli accessori automobilistici (primato che conserva ancora), e dall´invenzione del filobus (1882) in poi Milano è la città dell´auto elettrica e del tram.

Left Menu Icon