Roma. Pronta la bozza del Decreto legislativo che punta allo scorporo di Rfi, definitivo dal primo gennaio 2004

Roma. Pronta la bozza del Decreto legislativo che punta allo scorporo di Rfi, definitivo dal primo gennaio 2004

Il governo pigia sull´accelleratore e stabilisce i punti essenziali che porteranno alla scissione fra Fs e RfiIl Dl recepisce le direttive della Comunità Europea sulle ferrovie Innovazioni a tambur battente.

Il governo pigia sull´accelleratore e stabilisce i punti essenziali che porteranno alla scissione fra Fs e Rfi
Il Dl recepisce le direttive della Comunità Europea sulle ferrovie

Innovazioni a tambur battente. Il governo ha fissato i punti essenziali della scissione fra Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, e Fs inserendoli in una bozza di decreto legislativo  predisposta ad hoc per recepire le diretttive comunitarie in fatto di trasporti ferroviari, nel dettaglio le numero 12-13 e 14 del 2001.
La bozza redatta è stata predisposta a più voci. In prima linea la Presidenza del Consiglio, che ha lavorato di concerto al ministero dell´Economia. Il documento transiterà per la discussione in una delle prossime sedute del Consiglio dei ministri.

Quanto allo scorporo dovrà essere una realtà concreta ed operante a partire dal gennaio del 2004.
La Comunità Europea detta regole precise e rende obbligatoria la scissione netta fra chi gestisce le infrastrutture, in  prima analisi la rete, e la realtà a cui invece è affidato l´esercizio del trasporto.

Uno scorporo globale che darà voce ai vari comparti da Rfi a Fs, passando per Trenitalia.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon