Roma. Nasce Bravobus, la società di Trambus nata per incrementare gli acquisti on-line. Servirà ad acqustare bus a due piani?

Roma. Nasce Bravobus, la società di Trambus nata per incrementare gli acquisti on-line. Servirà ad acqustare bus a due piani?

Contenimento dei costi di acquisto e semplificazione delle procedure gli obiettivi della neonata società.   Si parla di sole 72 ore per essere in grado di proporre una negoziazione e

Contenimento dei costi di acquisto e semplificazione delle procedure gli obiettivi della neonata società.

 

Si parla di sole 72 ore per essere in grado di proporre una negoziazione e di aggiudicarla. Con questi obiettivi è stata presentata Bravobus, la nuova società il cui capitale è al 49%di Trambus e al 51 % di Bravosolution, società del gruppo Italcementi specializzata nella forniture di servizi e consulenze nell´ e-procurement.

L´azienda pubblica capitolina utilizza però già da gennaio 2003 le soluzioni di acquisto on-line, ma solo per importi fino a 400 mila euro (visto che l´UE non consente gare on-line per importi superiori), e ora si aspetta che questa alleanza strategica possa espandere la prenza dell´azienda sul mercato europeo.

Bravobus sarà guidata da Filippo Allegra, amministratore delegato di Trambus, mentre Ezio Melzi, manager di Bravosolution, è stato chiamato alla carica di amministratore delegato della nuova società.

La collaborazione fra le due imprese era già nata a settembre del 2002, con un progetto di Bravosolution per le forniture di Trambus che ha raggiunto il risultato di contenere la media dei costi del 28%, abbattendo i costi amministrativi del 30% e i tempi medi di approvigionamento del 70%.

Il capitale sociale di Bravobus è attualmente di 600 mila euro, ma in futuro si prevede di aprirlo ad altre società di trasporto pubblico locale.

 

Intanto Trambus si dichiara pronta da subito a utilizzare i ´double deck´, autobus a due piani, magari anche in versione ´cabriolet´. Tutto sta a vedere se il ministero autorizzerà l´uso di questi mezzi, e pare che a Palazzo si stia lavorando in tal senso.

 

Guardando al Campidoglio l´ultima battuta è stata di Filippo Allegra, che auspica contratti di servizio pluriennali (almeno di 5 anni) per programmare meglio i piani industriali delle aziende

 

M. B. ? clickmobility.it

Left Menu Icon