Roma: si avvicina la scadenza per la privatizzazione della COTRAL

Si avvicina la scadenza del bando di gara emesso dalla COTRAL (Compagnia Trasporti Laziali) per far entrare un socio privato nella società regionale che svolge la quasi totalità dei servizi

Si avvicina la scadenza del bando di gara emesso dalla COTRAL (Compagnia Trasporti Laziali) per far entrare un socio privato nella società regionale che svolge la quasi totalità dei servizi extraurbani del Lazio.

I soci attuali sono la Regione Lazio (con oltre il 50%), la Provincia di Roma, il Comune di Roma e le Province di Rieti e Viterbo. Con l´aumento di capitale, il nuovo socio otterrà circa il 34%, diventando il secondo azionista. Questa procedura non fa riferimento alla legge regionale 5/2003 che prevedeva la possibilità di cedere a terzi, da parte della Regione Lazio, quote della COTRAL legando a questa cessione una proroga dell´affidamento per cinque anni. Probabilmente il ricorso del Governo avverso la stessa legge ha spinto la COTRAL Spa ad optare per un aumento di capitale, senza riferimenti espliciti alla proroga.

Alla gara che scadrà il 9 luglio potranno partecipare solo società private e miste, ma non le società completamente pubbliche. Anche le dimensioni richieste sono ragguardevoli (almeno 20 milioni di chilometri all´anno). Maggiori informazioni sui contenuti del bando, saranno pubblicate sul prossimo numero del Report di Clickmobility ´Riforme, mercato e Concorrenza´ in corso di pubblicazione.

 

Simone Gragnani – clickmobility.it

Left Menu Icon