´Aumentano i contributi per le nuove auto´ sottolinea l´assessore Casoni. Via libera alle migliorie per i servizi complementari al Tpl Soddisfazione è stata espressa dal vice-presidente ed assessore regionale ai
´Aumentano i contributi per le nuove auto´ sottolinea l´assessore Casoni. Via libera alle migliorie per i servizi complementari al Tpl
Soddisfazione è stata espressa dal vice-presidente ed assessore regionale ai Trasporti, William Casoni per l´approvazione in Consiglio delle modifiche ed integrazioni alla legge regionale n.3 del 24 gennaio 2000 sul miglioramento dei servizi complementari al trasporto pubblico locale
´Si innalza il tetto massimo del contributo erogabile da 2.582 a 4.200 euro, mantenendo invariata la percentuale del 20% della spesa sostenuta ? ha sottolineato Casoni -. Tale innalzamento renderà molto più appetibile il ricorso all´agevolazione, con il risultato di uno spiccato svecchiamento del parco autovetture in circolazione. Il contributo è aumentato di altri 2000 euro per auto a trazione elettrica o a metano o bifuel. I contributi sono estesi anche alle auto in leasing´.
Ma le novità non si fermano qui. ´Il secondo comma dell´attuale testo di legge prevede che i contributi siano concessi per la sostituzione delle autovetture, aventi la destinazione ad uso pubblico, possedute dal soggetto richiedente da almeno 5 anni alla data di presentazione della domanda di contribuzione. Nella nuova formulazione – precisa Casoni – si riduce il periodo di anzianità del veicolo da sostituire da 5 a 3 anni, collegata al fatto che le autovetture adibite a servizio pubblico percorrono una notevole quantità di chilometri e dopo i 3 anni di vita risultano fortemente inquinanti o, spesso, non più in grado di circolare. Tale abbassamento del limite temporale amplia quindi la fascia di potenziali beneficiari del contributo´.
´Il nuovo testo – rileva ancora Casoni – riferisce l´anzianità non al periodo di minimo possesso dell´autovettura da parte del soggetto richiedente, ma alla vita effettiva del veicolo stesso, calcolata dalla data di immatricolazione. Oltre a non penalizzare i soggetti che hanno intrapreso la professione di taxista/noleggiatore da poco tempo, offre la possibilità di accedere ai benefici anche a coloro che utilizzano per il servizio pubblico autovetture di seconda/terza mano, con i conseguenti danni all´ambiente per elevate emissioni di gas nocivi alla salute pubblica´.
Man. Mich. ? clickmobility.it