Educazione civica sul bus. Con lo slogan ´Il bus è per tutti, tutti per il bus´ è partita la campagna di comunicazione ideata dalla Consulta Ligure dei Consumatori e degli
Educazione civica sul bus. Con lo slogan ´Il bus è per tutti, tutti per il bus´ è partita la campagna di comunicazione ideata dalla Consulta Ligure dei Consumatori e degli Utenti in collaborazione con Amt.
Quattrovignette disegnate da Roberto Riceputi e ispirate ai quattro moschettieri, da oggi anche paladini degli utenti in bus, sono dedicate a: evasione, sicurezza, educazione e vandalismo.I quattro temi sono proposti attraverso penduli e fascioni interni sulbus.
´Questa campagna s´inserisce in una serie di iniziative progettate dal Forum dell´Utenza, organismo attivato da Amt e Consulta Ligure per favorire la discussione, il confronto e la soluzione dei problemi riguardanti il trasporto urbano, gli arredi dei mezzi pubblici, i transiti dei bus ? ha sottolineato Furio Truzzi della Consulta dei Consumatori ? a settembre partiranno altre iniziative dedicate all´ascolto dell´utenza, prima fra tutte il Focus Group che a copertura territoriale vedrà coinvolte le Circoscrizioni. Tutti questi progetti vogliono essere la concreta valorizzazione dei momenti dedicati agli utenti, moltiplicando le occasioni di incontro. In vista di Genova 2004 quando la nostra città sarà ancora più cosmopolita, le vignette saranno riproposte anche nelle diverse lingue straniere´.
´Come Amt partiamo dal principio che il cliente ha sempre ragione ? ha dichiarato Enrico Zanelli presidente dell´azienda genovese ? e quindi dobbiamo dare ascolto a tutto quello che dice ogni nostro utente, ringrazio per questo la Consulta dei Consumatori perché raggruppa tutte quelle che possono essere le indicazioni che gli utenti vedono per aiutarci a fare meglio il nostro lavoro. Credo di poter dire che l´azienda ha accentuato in questi ultimi anni la sua sensibilità nei confronti del dialogo con gli utenti, ogni singola lagnanza che arrivi in qualsiasi forma comporta sempre una risposta verificata dal presidente. Lo scambio continuerà, così come il dialogo, conla consulta e i consumatori, soprattutto nel Forum dell´Utenza´.
Le vignette accompagneranno i genovesi da luglio, una al mese, per ricordare le norme di buona educazione da tenere sul bus:
·il rispetto per il pagamento del servizio
·laprevenzione contro borseggiatori e malintenzionati
·l´attenzione per i più deboli
·l´inutilitàdegli atti vandalici
La campagna comparirà su bus e impianti di Amt fino al prossimo autunno. Le vignette saranno riproposte nel corso dell´anno sulle pubblicazioni aziendali e sul sito internet Amt, diventando un punto di riferimento per il comportamento da bus e per affezionare i cittadini all´idea che il patrimonio pubblico va preservato da tutti.
La presentazione della campagna ha avuto luogo oggi, martedì 8 luglio, alle 11.30 nei locali della Regione Liguria in piazza De Ferrari, ne hanno parlato Furio Truzzi e Giorgio Scarinci della Consulta Ligure dei Consumatori e degli Utenti, Arcangelo Merella Assessore alla Mobilità e al Traffico del Comune di Genova ed Enrico Zanelli presidente di Amt SpA. A fare gli onori di casa la rappresentante della Regione Liguria, Vincenza De Fazio.
CS – uff stampa Amt Genova