Scheda. Blocchi del traffico, eco-incentivi, piste ciclabili, rischi per la salute

La rete stradale toscana. Oltre 400 km di autostrade, quasi 900 di strade statali e 1500 di strade regionali Parco mezzi. Sono 2 milioni e 130 mila le auto in

La rete stradale toscana. Oltre 400 km di autostrade, quasi 900 di strade statali e 1500 di strade regionali

Parco mezzi. Sono 2 milioni e 130 mila le auto in circolazione, quasi 207 mila gli autocarri, 280 mila i motocicli. Gli autobus urbani sono 1200, quelli extraurbani sono 1700. Un semplice ma significativo esempio: se mettessimo in fila indiana le auto che quotidianamente entrano a Firenze si formerebbe una fila lunga 80 km!

Usi e costumi. Secondo una recente indagine commissionata dalla Regione su un campione di 3551 cittadini toscani oltre il 70 per cento utilizza abitualmente l´auto per lavoro o tempo libero, il 25.8 per cento dichiara di utilizzare la bicicletta almeno 3 volte la settimana, il 16 per cento il motorino, il 18 per cento l´autobus.

Consumi. Nel 2000 in Toscana sono state consumate oltre 2 milioni e mezzo di tonnellate di combustibili, con un incremento di circa il 9 per cento rispetto al 1995. Per favorire l´impiego di combustibili a basso inquinamento si punta al potenziamento della rete di distribuzione del metano per autotrazione.
Inquinamento e salute. Si calcola che circa il 45 per cento della popolazione toscana sia esposta ad inquinamento, con tutte le conseguenze che ne derivano per la salute. Per quanto riguarda l´esposizione alle polveri fini, in base a dati raccolti dalla Regione nel 2001, 273 sono i Comuni a rischio lieve (per un totale di quasi 2 milioni e mezzo di abitanti), 1 a rischio medio (quasi 11 mila abitanti) e 13 a rischio forte (più di 1 milione di abitanti).

Oltre l´automobile. 2900 sono gli autobus in circolazione. Dal 2004 le linee urbane ed extraurbane verranno affidate, in base ad appositi bandi, alle imprese che offrono i servizi migliori. Il rinnovo del parco autobus è una priorità della Regione, in modo da poter contare su mezzi più moderni e meno inquinanti. Nel 2000 l´età media degli autobus era 13 anni, si punta ad abbassarla a 6-7 anni. Entro il 2004 circa 450 nuovi bus entreranno in circolazione, per una spesa di 84 milioni di euro. Ne son previsti altri 350 entro il 2005, con una spesa di 60 milioni di euro. Verrà così rinnovato circa il 30 per cento di quelli in circolazione, in pratica quelli che viaggiano da più di 15 anni. Le aziende di trasporto riceveranno un finanziamento pubblico che varia dal 50 al 65 per cento del costo totale; fino al 75 per cento in caso di mezzi a metano o Gpl; si arriva all´80 per cento per quelli elettrici.

La Regione ha inoltre stanziato per l´area omogenea fiorentina più di 1 milione di euro per agevolare l´acquisto di veicoli elettrici.
E´ previsto il potenziamento della rete di piste ciclabili per incentivare all´utilizzo delle biciclette. 704 i km di piste in progetto nei prossimi anni, per un investimento di quasi 9 milioni di euro. I primi 180 km verrà realizzata entro il 2005. Già ultimati circa 80 km nelle zone urbane.

Tramvia. Rappresenta l´elemento fondamentale in grado rivoluzionare la viabilità ed alleggerire i problemi legati al traffico dell´area fiorentina. 20 km di rotaie, 46 fermate, 3 linee che uniranno Santa Maria Novella a Scandicci, Peretola e Piazza della Libertà e Careggi con la Fortezza da Basso. La Regione, insieme al Comune e alla Provincia di Firenze, fornirà il proprio supporto tecnico e finanziario per consentirne l´esercizio e l´integrazione con i servizi pubblici su gomma.

Left Menu Icon