Il progetto è stato elaborato dall´Università di Salerno con la collaborazione della SEPSA e l´apporto dell´Assessorato Trasporti della Regione Campania Punta all´applicazione delle nuove tecnologie telematiche al servizio dell´utenza del
Il progetto è stato elaborato dall´Università di Salerno con la collaborazione della SEPSA e l´apporto dell´Assessorato Trasporti della Regione Campania
Punta all´applicazione delle nuove tecnologie telematiche al servizio dell´utenza del trasporto pubblico locale il ´Progetto Pilota d´Ischia´.
Le linee progettuali, il cui importo complessivo ammonta a circa 2,5 milioni di euro, sono state elaborate dall´Università di Salerno con la collaborazione della SEPSA per una prima fase di ricerca e di studio. La prima fase di realizzazione è stata successivamente implementata e sviluppata con l´apporto dell´Assessorato Trasporti della Regione Campania al fine di realizzare una significativa sperimentazione su alcune direttrici di traffico del trasporto pubblico sull´isola d´Ischia.
La prima fase è stata inaugurata sabato 20 settembre alla presenza dell´assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, alla presenza dei sindaci dei Comuni dell´Isola d´Ischia, del Rettore dell´Università degli Studi di Salerno, Raimondo Pasquino, dell´assessore ai Trasporti della Provincia di Napoli, Giuseppe Napolitano, dell´amministratore delegato della Società SEPSA, Raffello Bianco.
´L´iniziativa – ha sottolineato Ennio Cascetta, assessore ai Trasporti della Regione Campania – è l´ennesima dimostrazione che negli ultimi anni la Campania è diventata un vero e proprio laboratorio all´avanguardia per le nuove tecnologie nei trasporti: basti pensare che dal 1997 sono stati realizzati o programmati interventi per ben 68 milioni di euro e che solo la Regione sta assegnando proprio in questi giorni a 21 aziende di trasporto 7,7 milioni di euro che consentiranno a breve di attrezzare in tutta la Campania 800 bus con computer di bordo e una quarantina di centri di controllo dei dati sul traffico passeggeri e sui biglietti´.Il progetto prevede di
- fornire all´utenza servizi ad elevato valore basati sull´utilizzo di tecnologie telematiche ed informatiche con particolare attenzione a quello che il mondo di internet e della telefonia mobile fornisce
- incrementare la sicurezza (percepita dall´utenza) del viaggio e della circolazione stradale
- incrementare la velocità commerciale dei mezzi pubblici
- monitorare con continuità i flussi di traffico sulla rete viaria dell´isola, per individuare sul nascere eventuali congestioni e valutare sistematicamente l´andamento tendenziale nelle differenti situazioni determinate dalle caratteristiche stagionali del traffico
- fornire all´utenza a bordo informazioni audio e video sullo stato del viaggio e sulle opportunità disponibili alla prossima fermata (informazioni turistiche, sociali, commerciali, ecc.)
- migliorare il coordinamento tra gli Enti operanti sul territorio la condivisione delle informazioni tra le diverse realtà connesse al trasporto pubblico locale;
´A questo progetto ? ha detto ancora Cascetta ? si aggiungono le ?smart card´, i biglietti intelligenti di UNICOCAMPANIA e UNICOCAPRI in corso di sperimentazione, e il progetto sicurezza della Circumvesuviana con i treni dotati di telecamere e impianti di bordo, soltanto per citare alcuni degli interventi più significativi in atto su tutto il territorio regionale.
Tutte iniziative in linea con la politica della mobilità sostenibile che la Regione Campania sta perseguendo e con gli obiettivi del Libro Bianco dell´Unione Europea sui trasporti e del Piano Generale nazionale dei Trasporti e della Logistica, nei quali l´innovazione tecnologica viene indicata come uno degli strumenti per ottimizzare e migliorare l´efficienza dei servizi di trasporto´.
La prima fase del sistema si articola su alcuni punti fondamentali, vediamoli nel dettaglio:
1 CENTRO DI CONTROLLO in grado di monitorare, attraverso una serie di moduli di comunicazione, la gestione in tempo reale della rete di trasporto;
20 PALINE INTELLIGENTI in grado di fornire all´utenza sia informazioni sugli orari di passaggio delle linee, sia messaggi video e sonori;
4 CHIOSCHI ´INFOBOX´, vere e proprie postazioni internet, da cui è possibile interrogare il sito dedicato per quanto riguarda orari, coincidenze, informazioni d´interesse generale;
20 AUTOBUS attrezzati con visori a bordo che forniscono all´utenza informazioni sul percorso e sulle prossime fermate con riferimenti anche a coincidenze, orari d´arrivo, presenza di esercizi di pubblica utilità (farmacie ? ospedali -pubblici uffici); sistema con telecamera che trasmette al centro di controllo l´effettiva situazione viaria; localizzazione tramite sistema GPS; sistema di contapasseggeri a bordo;
1 SITO WEB che fornisce informazioni sugli orari sia della giornata che dei giorni successivi; inoltre fornisce informazioni di pubblica utilità e permette il collegamento con analoghi siti degli altri vettori di trasporto;
1 SERVIZIO SMS informazione in tempo reale sui passaggi degli autobus alla fermata desiderata;
1 SERVIZIO WAP che permette di avere dal proprio telefonino tutte le informazioni che possono essere richiesto sul sito web.
Manuela Michelini – clickmobility.it