Fra le funzioni ´la promozione del sistema delle merci campano e dell´integrazione tra i nodi del trasporto´ spiega l´assessore Cascetta Sarà campana la prima Agenzia regionale d´Italia per la promozione
Fra le funzioni ´la promozione del sistema delle merci campano e dell´integrazione tra i nodi del trasporto´ spiega l´assessore Cascetta
Sarà campana la prima Agenzia regionale d´Italia per la promozione della logistica e del Trasporto merci.
Il nuovo organismo, pronto per il via ufficiale, fungerà da osservatorio del settore e promuoverà il sistema logistico campano attirando investimenti.
´L´Agenzia ? ha spiegato l´assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, alla presentazione di Meditertrans – avrà funzioni di promozione del sistema delle merci campano e dell´integrazione tra i nodi del trasporto; svolgerà attività di marketing territoriale e promozione dell´offerta dei servizi logistici delle imprese italiane e campane; assistenza agli operatori esteri della logistica nei loro investimenti in Campania; promozione e consulenza per la definizione di progetti innovativi di servizi logistici; formazione di competenze tecniche utili per la logistica. Nell´ambito dell´Agenzia, la Regione intende attuare anche l´istituzione e la gestione di un Osservatorio sulla mobilità delle merci e sul mercato della logistica, al fine di avere un´informazione costante ed accurata sullo stato del sistema´.
´Oltre all´istituzione dell´Agenzia ? ha poi spiegato Cascetta ? la politica della Regione per lo sviluppo di un settore che in Campania fattura ogni anno complessivamente circa 3.800 miliardi di vecchie lire, comprende il potenziamento delle infrastrutture e delle cosiddette ?autostrade del mare´, ossia il trasporto marittimo delle merci, che negli ultimi due anni ha registrato notevoli passi in avanti con i porti di Napoli e Salerno´.
´In particolare ? ha quindi concluso l´Assessore regionale ai Trasporti – in tutta la Campania sono previsti interventi su ferrovie, strade, autostrade, porti, aeroporti e interporti per circa 9 miliardi di euro di investimenti tra fondi comunitari, statali e regionali, senza contare l´Alta velocità/capacità ferroviaria´.
Manuela Michelini – clickmobility.it