Ancora prevalente la percentuale delle aziende possedute da Enti Locali: pari al 66%Lo studio dedica un focus alla valutazione dei recenti sviluppi nel settore dei trasporti pubblici locali Ad emergere
Ancora prevalente la percentuale delle aziende possedute da Enti Locali: pari al 66%
Lo studio dedica un focus alla valutazione dei recenti sviluppi nel settore dei trasporti pubblici locali
Ad emergere netta è la ´dimensione ancora modesta del processo di privatizzazione sostanziale´. Lo rileva uno studio messo a punto da Dexia-Crediop, Gruppo Bancario multispecialistico, che osserva l´ingresso di fatto della riforma incentrata sul processo di privatizzazione dei servizi pubblici locali. A due anni dall´apertura del settore alla libera concorrenza gli Enti Locali possiedono ancora il 66% delle aziende, mentre si assesta sul 30% la percentuale delle aziende in cui è stata mantenuta la maggioranza pubblica ed una minoranza (4%) di imprese a maggioranza privata.
Con il nuovo numero di Public Finance, il Research Desk di DEXIA CREDIOP, il gruppo realizza un´analisi inerente la privatizzazione dei servizi pubblici locali.
´Oltre ad evidenziare gli aspetti più salienti della normativa introdotta nel 2001, alla luce anche delle recentissime proposte di riforma, la ricerca – si legge nel documento – si propone di:
stimare quale dimensione abbia raggiunto, ad oggi, il processo di privatizzazione formale e sostanziale delle Aziende dei servizi pubblicilocali;
valutare i recenti sviluppi nel settore dei trasporti pubblici locali, cui è dedicato un focus, soprattutto per ciò che concerne le modalità di affidamento del servizio´.
´Nel settore dei trasporti, infatti, un impulso al processo di liberalizzazione viene dal decreto Burlando, che fissa al 31 dicembre 2003 la data a partire dalla quale il servizio verrà affidato esclusivamente con gara. affrontare il tema – strettamente connesso alle privatizzazioni – delle garanzie che potranno assistere i finanziamenti contratti dai soggetti gestori, che agiranno in un contesto concorrenziale e di applicazione della legge fallimentare.
Infatti l´evolversi del processo di liberalizzazione dei servizi pubblici locali, essenziali alla vita delle collettività, potrà determinare una crescita degli investimenti delle aziende del settore e una conseguente maggiore necessità di reperire fonti di copertura, attingendo al mercato del credito a condizioni il più possibile agevoli e vantaggiose, focalizzare l´attenzione sul contributo potenziale che le Aziende di servizio pubblico locale potranno concretamente apportare alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile del territorio´.
La ricerca si conclude con una serie di interviste esclusive rilasciate a Public Finance da:
Laura Cavallo, Dipartimento per gli affari economici, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Guido Melley, Assessore al bilancio, patrimonio e partecipazioni del Comune della Spezia
Renato Parena, Direttore Amministrativo, SMAT S.p.A. Torino
Bruno Spadoni, Dirigente Area Economica, Confservizi.
Lo studio, che verrà presentato il 2 di ottobre a Roma, sarà disponibile integralmente intorno alla fine di ottobre, direttamente sulle pagine del sito internet di Dexia Crediop.
Oggi vi proponiamo un brevissimo stralcio del focus dedicato ai trasporti
IL MERCATO DEI TRASPORTI PUBBLICI LOCALI: l´apertura alla concorrenza
Manuela Michelini – clickmobility.it