Milano e Los Angeles si confrontano su inquinamento  dell´aria e Pm10  lunedì 10 febbraio

Milano e Los Angeles si confrontano su inquinamento  dell´aria e Pm10  lunedì 10 febbraio

Videoconferenza ad alti vertici Milano chiama Los Angeles. In fatto di lotta all´inquinamento dell´aria e di politiche dell´auto la città californiana ha molto da raccontare. L´esperienza americana in fatto di

Videoconferenza ad alti vertici

Milano chiama Los Angeles. In fatto di lotta all´inquinamento dell´aria e di politiche dell´auto la città californiana ha molto da raccontare. L´esperienza americana in fatto di traffico e energia  ha dato negli ultimi anni risultati eccellenti, verificati di persona da una delegazione lombarda che ha recentemente effettuato in California incontri con i principali enti preposti alla gestione di queste problematiche.

Vent´anni fa la situazione dell´inquinamento atmosferico era veramente drammatica. Dopo di che le severe politiche attuate a partire dagli anni ´80 hanno permesso di abbattere dell´80% l´inquinamento dell´aria rispetto ai valori di allora e, proseguendo su questa strada, si intende arrivare al 2010 a un ulteriore abbattimento dell´80% dei valori riscontrati nel 1991.
´D´altra parte le autorità californiane sono molto interessate alle strategie della Regione Lombardia – spiegano in Regione – che considerano un interlocutore privilegiato in Europa´.

Il confronto sulle tematiche avverrà in videoconferenza. Da Milano, nella sede del Consolato USA di via Principe Amedeo, interverranno, lunedì 10 febbraio dalle 18 alle 19, l´assessore regionale ai Servizi di Pubblica Utilità, Maurizio Bernardo, il direttore generale dell´assessorato, Paolo Alli, il presidente di Legambiente Lombardia, Andrea Poggio, e Giovanni De Santi, del Centro di ricerche comunitario di Ispra. A Los Angeles saranno presenti Detrich Brown Allen, general manager dell´Environmental Affairs Department (EAD) della città di Los Angeles, Allen Lyons, del California Air Qualità Board (CARB) e Laki Tisopulos, del South Coast Air Qualità Management District.

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon