Firenze. Parte la riforma del Tpl: gare al via entro i primi di dicembre per oltre 1 miliardo di euro

Firenze. Parte la riforma del Tpl: gare al via entro i primi di dicembre per oltre 1 miliardo di euro

Coinvolgerà tutte le province toscane Sono ormai pronti i bandi di gara per l´assegnazione del Trasporto pubblico locale, quasi certa la pubblicazione entro i primi di dicembre. Oltre 1 miliardo

Coinvolgerà tutte le province toscane

Sono ormai pronti i bandi di gara per l´assegnazione del Trasporto pubblico locale, quasi certa la pubblicazione entro i primi di dicembre. Oltre 1 miliardo di euro per gestire nei prossimi cinque anni il servizio di autobus.
´La mobilità toscana – spiega il presidente della Regione Claudio Martini – entra in una fase decisiva: stanno per partire oltre la metà degli ottanta cantieri previsti dal piano di investimenti per  rendere più sicure le strade regionali, ed è imminente l´avvio dei quattordici bandi per oltre un miliardo di euro con cui saranno messi a gara i servizi di trasporto  pubblico su gomma´.

Di stato di avanzamento dei lavori del piano di investimenti e delle caratteristiche dei bandi per il trasporto pubblico si parlerà lunedì 27 ottobre nel vertice  Regione-Province a Palazzo Bastogi.

´Per quanto riguarda le gare d´appalto per il trasporto su gomma ? aggiunge l´assessore a viabilità e trasporti Riccardo Conti,   – siamo ormai in dirittura d´arrivo: l´avvio delle procedure avverrà nei prossimi giorni. Nell´estate prossima le gare, quasi tutte su base provinciale, saranno espletate: si aggiudicheranno la gestione dei 117 milioni di km annui del servizio quelle aziende che presenteranno l´offerta più valida sotto l´aspetto qualitativo oltreché economico. Il tutto con pieno vantaggio dei quasi 850mila toscani che si muovono ogni giorno in tram o in autobus e che avranno un´organizzazione più razionale, più servizi e più comfort. E nel corso del 2004 quello che ci accingiamo a fare per gli autobus,  vogliamo farlo anche per i treni´.

E´ quindi ormai giunto alla fase cruciale il percorso per la riforma del sistema che consentirà di liberalizzare, ma anche di razionalizzare e potenziare il servizio. Le gare riguarderanno tutte le linee urbane e extraurbane della regione (in tutto oltre 117 milioni di km percorsi ogni anno, attualmente, da circa tremila autobus). Ciascun bando avrà una estensione provinciale: questo significa che gli assegnatari saranno pochissimi (attualmente i contratti di servizio, assegnati linea per linea sono invece 173). Ciò stimolerà le aziende presenti a accorparsi, a creare sinergie, e permetterrà di stimolare la concorrenzialità su un mercato sempre più europeo.

Ma vediamo come si svilupperà, nei prossimi mesi, il percorso della riforma.

Gare d´appalto trasporto pubblico su gomma:
lotti, quantità del servizio da gestire, valore dell´appalto

PROVINCIA

LOTTO

PROD. ANNUO (milioni vett-km)

CORRISP. ANNUO (milioni Euro per anno) iva esclusa

VALORE APPALTO (durata 5 anni – esclusa IVA e adeguamento inflattivo)

Note

AREZZO

LOTTO

UNICO

9,5

14,7

73,5

FIRENZE

area metro-politana

21,9

47

235

Mugello val di Sieve

4,9

6,7

33,5

Chianti Valdarno

4,7

6,3

31,5

Empolese Valdelsa

2,4

4

20

stazione appaltante Circondario

GROS-SETO

LOTTO UNICO + GR-SI-FI

9,3

12

60

LUCCA

LOTTO UNICO + FI-LU, FI-VIAREGGIO, LU-PI

11,6

18,6

93

PISA

LOTTO UNICO

10,2

20,4

102

PRATO

LOTTO UNICO + FI-PO

6,9

14,7

73,5

LIVORNO

Lotto Livornese

8,9

19,6

98

Lotto circondario Piombino

2,6

4,6

23

MASSA CAR-

RARA

LOTTO UNICO

4,7

8,2

41

PISTOIA

LOTTO UNICO + FI-MONTE-CATINI, FI-PT

8,5

14,2

71

SIENA

LOTTO UNICO + AR-SI, SI-FI

11,5

19,5

97,5

totale Regione

117,6

210,5

1052,5

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon