Il percorso della riforma

La pubblicazione dei bandi L´avvio ufficiale delle gare è previsto, per tutti e quattordici i lotti, tra la fine del mese di novembre e l´inizio del mese di dicembre. Ogni

La pubblicazione dei bandi
L´avvio ufficiale delle gare è previsto, per tutti e quattordici i lotti, tra la fine del mese di novembre e l´inizio del mese di dicembre. Ogni lotto prevederà l´assegnazione del servizio in tutto il territorio della provincia interessata, con le sole eccezioni di Firenze (qui il territorio è stato distribuito in quattro lotti,  area metropolitana, Mugello e Val di Sieve, Chianti e Valdarno, Empolese e Valdelsa) e Livorno (dove i lotti saranno due, Livorno e circondario di Piombino). 
Anche le linee di autobus regionali, che cioè interessano il territorio di più province, sono state inserite all´interno di questi lotti. Così il bando di Grosseto includerà anche la linea Firenze-Siena-Grosseto, quello di Lucca la Lucca-Pisa, la Firenze- Lucca e la Lucca-Viareggio, quello di Prato la Firenze-Prato; e ancora il bando di Pistoia includerà la Firenze-Pistoia e la Firenze-Montecatini e quello di Siena la Firenze-Siena e la Arezzo-Siena. La base d´appalto annua complessiva è pari a 210 milioni di euro: in cinque anni, tale cifra raggiunge il miliardo e 52 milioni di euro.

I requisiti di ammissione 
Per poter partecipare alla gara, le aziende interessate dovranno dare garanzie di piena affidabilità. Per questo sarà loro richiesta una documentazione capace di dimostrare la capacità economica e quella tecnico-organizzativa. Le aziende dovranno dimostare di aver svolto negli ultimi tre anni una quota consistente di km di servizio (tra il 50 e l´80 per cento di quanto messo a gara) e di avere un fatturato annuo non inferiore all´80 per cento di quanto previsto dalla gara d´appalto. Infine dovranno presentare dichiarazioni bancarie attestanti la solidità finanziaria.

La selezione
Superata questa fase di pre-selezione le aziende giudicate ammissibili potranno predisporre e presentare  la vera e propria offerta che consisterà di tre elementi: l´offerta economica, il progetto di rete, il piano di impresa. Ai fini della valutazione da parte della apposita commissione, decisivi non saranno esclusivamente gli aspetti economici, ma anche le caratteristiche del servizio, la quantità di servizi aggiuntivi offerti, il comfort garantito. Se vi saranno risparmi, essi saranno riutilizzati per il miglioramento dei servizi.

L´aggiudicazione
L´iter delle gare dovrebbe essere espletato entro la prossima estate. Subito dopo le aziende aggiudicatarie cominceranno a svolgere il servizio. Non vi sarano contraccolpi per i lavoratori: essi manterranno il proprio posto di lavoro, alle stesse condizioni, anche nell´ipotesi di dover cambiare azienda per effetto delle gare. Obiettivo di fondo è invece che il servizio migliori, per efficienza, comfort, puntualità, qualità.  A vantaggio degli 850mila cittadini che ogni giorno si muovono in Toscana utilizzando autobus o pullman.

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