Molise. I trasporti locali: la Corte dei Conti sottolinea una ´maggiore attenzione ai problemi del Tpl´

Molise. I trasporti locali: la Corte dei Conti sottolinea una ´maggiore attenzione ai problemi del Tpl´

La Regione promossa per il ruolo dinamico del livello normativo Una promozione a metà quella siglata dalla Sezione regionale di controllo per il Molise della Corte dei Conti. In fatto

La Regione promossa per il ruolo dinamico del livello normativo

Una promozione a metà quella siglata dalla Sezione regionale di controllo per il Molise della Corte dei Conti. In fatto di Tpl tutti i dettagli sono contenuti nella relazione relativa ai trasporti locali nella Regione per il 2002, finalizzata alla verifica delle attività svolte per garantire alle collettività locali l´erogazione del servizio di trasporto pubblico da parte delle aziende operanti sul territorio.

L´indagine, che intende seguire l´evoluzione del processo di riforma del settore in adesione alle competenze derivanti dal mutato quadro costituzionale, è stata estesa anche al trasporto su ferro, in considerazione dell´importanza che esso assume per la razionalizzazione della mobilità locale.

La Corte ha rilevato che le proprie osservazioni rispetto alle passate gestioni hanno prodotto, come immediata conseguenza, un´attenzione maggiore ai problemi del TPL e un approccio più costruttivo e consapevole da parte dell´Amministrazione regionale.
Se, però, a livello normativo la regione ha dimostrato ´un certo dinamismo´, non è riuscita, sul piano operativo, ad informare la propria azione ´ad una logica di pianificazione e programmazione´.

Delibera n. 4 /2003della Sezione regionale di controllo per il Molise e testo della Relazione

Relazione

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon