Cremona. Aperto tavolo  di confronto sulla mobilità: enti, realtà economiche e dei trasporti riuniti in Provincia

Cremona. Aperto tavolo  di confronto sulla mobilità: enti, realtà economiche e dei trasporti riuniti in Provincia

L´incontro di mercoledì 29 ha messo a fuoco il possibile sviluppo trasportistico: stradale, autostradale, ferroviario e fluviale Riflettori accesi sui trasporti mercoledì 29 ottobre nella Sala del Consiglio provinciale di

L´incontro di mercoledì 29 ha messo a fuoco il possibile sviluppo trasportistico: stradale, autostradale, ferroviario e fluviale

Riflettori accesi sui trasporti mercoledì 29 ottobre nella Sala del Consiglio provinciale di Cremona. Enti, realtà economiche e dei trasporti si sono strette attorno ad un tavolo per mettere a fuoco la situazione di un territorio che è interessato da diverse reti di trasporto, stradale, autostradale, ferroviaria e fluviale, e che verrà coinvolto nelle principali iniziative di ammodernamento e di sviluppo dei trasporti.

´Le infrastrutture e una agevole mobilità sono fattori primari nello sviluppo socio-economico di un territorio: per questo abbiamo visto nella sede del Tavolo Territoriale di Confronto l´occasione per mettere a punto esigenze, prospettive, iniziative, programmmi che interessano la Provincia di Cremona in questo ambito´ – ha spiegato l´assessore regionale Carlo Lio, delegato dalla Giunta a presiedere il Tavolo cremonese.

L´assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Massimo Corsaro, è entrato nel vivo dei temi specifici al termine dei lavori, che hanno visto, dopo l´introduzione  del vicesindaco di Cremona Luciano Caon, e del presidente della Provincia, Gian Carlo Corada, le relazioni dell´assessore provinciale Fiorella Lazzari, del presidente della Camera di Commercio, Giandomenico Auricchio, e dei rappresentanti di Trenitalia e RFI. Nel corso del dibattito, tra gli altri, sono intervenuti i consiglieri regionali cremonesi Gianni Rossoni e Luciano Pizzetti.

Il confronto ha aperto la strada alle possibili prospettive future, fra queste il realizzo di  un nuovo hub aeroportuale a Montichiari (Brescia), che intorno al 2010 dovrebbe affiancarsi al sistema Malpensa – Linate – Orio al Serio; la costruenda autostrada Bre Be Mi che andrà da Brescia a Milano; la realizzazione delle linee ferroviarie ovest-est ad alta velocità da una parte e ad alta capacità dall´altra, che dovrebbe collocarsi a sud dell´asse attuale; la possibilità di sviluppare i trasporti via acqua.

L´assessore Corsaro ha ricordato tutti gli investimenti effettuati dalla Regione o in corso per migliorare le infrastrutture di trasporto nel cremonese e per valorizzare le potenzialità esistenti del sistema idroviario e del porto di Cremona, delle infrastrutture stradali e del sistema ferroviario.
Sul primo tema la Regione ha ottenuto l´inserimento del progetto della nuova Conca in Legge Obiettivo, ha accelerato la realizzazione dei magazzini raccordati, è impegnata in studi per il miglioramento della navigabilità del Po e il possibile prolungamento del Canale in direzione di Milano.
Per le strade i temi sono la tangenziale di Cremona, i cui lavori potrebbero iniziare entro l´ottobre 2004, la strada statale Soncinese per la variante di Casalmorano, l´autostrada regionale Cremona Mantova che prevede investimenti congiunti di 257 milioni di euro; la circonvallazione di Casalmaggiore; la Paullese in diversi tratti; la variante di Crema; la tangenziale di Soncino.
Per quanto riguarda il trasporto su ferro, la riqualificazione della stazione di Cremona è tra le priorità di intervento, ma anche quella di Crema è nell´agenda dei lavori.
Infine sulle linee Cremona – Treviglio e Cremona – Codogno sono imminenti lavori di eliminazione di passaggi a livello e realizzazione di cavalcavia.

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon