A tagliare il nastro della nona edizione di Bus & Bus l´onorevole Paolo Mammola, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che aveva già inaugurato la fiera
A tagliare il nastro della nona edizione di Bus & Bus l´onorevole Paolo Mammola, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che aveva già inaugurato la fiera due anni fa.
Il tema centrale della conferenza stampa di apertura è stato l´attuale crisi del settore del Tpl sul quale si sono espressi i presidenti delle principali associazioni di categoria Anfia, Asstra ed Anav.
Subito al nocciolo della questione Sinceri di Anfia che paragona la crisi attuale del TPL a quella degli inizi anni ´90 con la caduta del settore auto.
1389 sono gli autobus che sono stati ordinati nell´anno 2002 contro i 6000 ´acquistabili´ e già il dato da solo evidenzia capacità produttive da saturare.
La crisi sta mettendo in serio pericolo dunque anche i produttori, per questo uscirne è nell´interesse di tutti.
Anche l´intervento successivo, quello di Mingardi di Asstra, sottolinea la difficoltà del momento proponendo a gran voce di aumentare di 3 centesimi l´accisa sulla benzina per creare fondi da destinare al TPL con gli obiettivi di aumentare sensibilmente il numero di veicoli nuovi nei prossimi cinque anni e di abbattere il ciclo di vita dei mezzi da 12 anni attuali ai 7 anni.
E´ stata poi la volta di Proto, presidente di Anav che ha focalizzato l´attenzione sull´esigenza di chiarire le regole una volta per tutte.
Tutti concordi sul fatto che la riforma ha voluto affrontare insieme troppe variabili.
Quali i possibili scenari futuri?
Sicuramente quelli che legano le Risorse all´Occupazione alla Vivibilità nelle città.
E sulla qualità della vita nelle nostre città è tornato anche il sindaco di Verona Paolo Zanotto.
A chiudere una conferenza d´apertura che ha proposto molte tematiche da sviluppare nelle giornate della manifestazione l´on. Mammola che invita a non recriminare sul passato ma a guardare avanti con buone aspettative.
Il governo, ha sottolineato Mammola, ha volontà di intervenire per esempio con l´aumento dell´accisa ma la priorità è dare un quadro normativo certo che garantisca al sistema di funzionare. ´I finanziamenti ci sono stati, ciò che manca è chiarezza nelle regole´.
Caterina Cerrini ? clickmobility.it