Un po´ di storia…

R.A.M.A. è nata come Società Anonima per Azioni nel 1913, esercendo servizi in concessione al fine di ´mettere in rete´ le zone più lontane ed isolate della Provincia di Grosseto,

R.A.M.A. è nata come Società Anonima per Azioni nel 1913, esercendo servizi in concessione al fine di ´mettere in rete´ le zone più lontane ed isolate della Provincia di Grosseto, come Roccalbegna ed il Monte Amiata.

Fino a quel momento, in genere, si viaggiava poco: parecchia gente della provincia, probabilmente la maggioranza, non era mai stata a Grosseto. Chi non aveva la carrozza, ed erano in pochi ad averla, viaggiava per lo più a piedi, mentre per i percorsi più lunghi noleggiava un calesse o chiedeva passaggi ai ´vetturali´.
Tutto ciò la dice lunga sull´importanza dell´innovazione che la nascita di R.A.M.A. ha costituito, e giustifica la paura degli anziani tradizionalisti, così come lo stupore e gli occhi sgranati dei ragazzini all´arrivo delle nuove macchine sulle strade polverose dei paesi.
La dotazione iniziale era di quattro vetture grandi ed una di minori dimensioni per i servizi rapidi di posta, di noleggio e di emergenza, mentre le linee aziendali erano due; pur con alterne vicende, legate soprattutto agli eventi bellici, l´attività dell´Azienda si è sviluppata progressivamente, raggiungendo dimensioni particolarmente significative negli anni ´60, con la gestione dei fratelli Lazzi che hanno ampliato l´offerta all´area urbana ed alla fascia litoranea.

Nel ´73 gli Enti locali hanno acquisito la proprietà di R.A.M.A., facendo confluire nella società diverse piccole aziende che operavano nel territorio: da quel momento R.A.M.A ha intrapreso la gestione di una rete che estesa su tutto il territorio provinciale, anche con importanti collegamenti interprovinciali.
Negli ultimi decenni R.A.M.A. ha ampliato la propria attività e sempre con maggiore decisione si è proposta come azienda per la ´mobilità´, allargando i propri orizzonti per migliorare la qualità delle proprie prestazioni: oltre al servizio di trasporto pubblico infatti, l´Azienda ha iniziato a dedicarsi a nuove attività come i servizi scolastici, la gestione dei parcheggi, i noleggi, il Granturismo, la
vendita di parti di ricambio originali e la gestione integrata dei servizi del Parco della Maremma.
In questa ottica di diversificazione delle attività, R.A.M.A. ha aderito alla costituzione di una Società a responsabilità limitata, Transpegaso, destinata ad operare sui mercati in via di sviluppo relativamente alla fornitura di autobus usati, parti di ricambio, attrezzature e formazione del personale. Le attività si svolgono, oltre che sul piano commerciale, anche su quello della cooperazione e solidarietà internazionale in collaborazione con CISPEL Toscana e CISPEL Export.

L´ultima trasformazione si è avuta nel 2001: l´Amministrazione Provinciale ha venduto le proprie azioni e si è avuto l´ingresso di TAAS, una società consortile costituita da ATC di Bologna, ATAF di Firenze, TRAMBUS di Roma e SSIT di Spoleto.
Nel 2002 R.A.M.A. è entrata a far parte del consorzio RASENA, un raggruppamento di aziende toscane operanti nel trasporto pubblico, che intendono collaborare per affrontare insieme la prossima fase della liberalizzazione del settore, con l´obiettivo comune di rafforzare la capacità di risposta al nuovo mercato; nell´ambito di Rasena, R.A.M.A. ha partecipato alla gara per l´acquisizione di una parte del pacchetto azionario della LFI di Arezzo, l´unica società in Toscana a possedere una licenza ferroviaria, ed è entrata così a far parte della sua compagine sociale, acquistandone alcune azioni.

Dunque, oggi che R.A.M.A. compie  90 anni, appare tutt´altro che ´vecchia´ e ´stanca´: le due linee iniziali sono diventate ben 68 e servono un´area di circa 5000 chilometri quadrati, i passeggeri annui trasportati sono quasi cinque milioni e sono stati evidentemente
superate, quindi, le diffidenze iniziali.
L´Azienda guarda avanti con entusiasmo e voglia di offrire un servizio sempre migliore: consapevole di incidere in modo significativo, con la propria attività, sulla qualità di vita dei cittadini, R.A.M.A. intende far crescere positivamente il rapporto di collaborazione con i propri clienti, per conoscerne e soddisfarne le esigenze e le aspettative.
E´ proprio per rispondere al meglio a tali aspettative che è stato istituito l´Ufficio delle Relazioni con il Pubblico, con il compito non solo di informare, ma anche di ´ascoltare´ suggerimenti, proposte ed istanze al fine di evitare disagi ed inefficienze.
Ancora nell´intento di migliorare la qualità del servizio offerto, l´Azienda rafforza il proprio impegno nei confronti dell´ambiente, con l´obiettivo principale della riduzione delle cause d´inquinamento attraverso l´impiego di mezzi e carburanti a minor impatto ambientale: questo tipo di impegno ha già dato i primi risultati dal momento che R.A.M.A. ha ottenuto nel dicembre del 2002 la certificazione per i sistemi Qualità e Ambiente dei propri servizi secondo le normative UNI EN ISO 9000:2000 ed UNI EN ISO 14001 e prosegue con uno specifico progetto per giungere nel corso dell´anno 2003 ad ottenere le certificazioni per la Responsabilità Sociale e per la Sicurezza
secondo le normative SA 8000 e OSCH 18000.

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