Novità per 25 linee bus. Ristrutturata la rete di superficie con M3 a Maciachini e le metrotranvie nord e sud Rivoluzione globale per il trasporto pubblico milanese. L´entrata in funzione
Novità per 25 linee bus. Ristrutturata la rete di superficie con M3 a Maciachini e le metrotranvie nord e sud
Rivoluzione globale per il trasporto pubblico milanese. L´entrata in funzione delle due nuove metrotramvie (la Nord da piazza Fontana a Rozzano e la Sud da piazza Castello a Parco Nord) e del prolungamento della terza linea metropolitana da Zara a Piazza Maciachini, prevista per l´8 dicembre, comporterà una radicale riorganizzazione della rete urbana di trasporto pubblico.
Una rivoluzione che coinvolge 25 linee bus e tranviarie, con soppressioni, cambi di percorsi, limitazioni o prolungamenti per evitare doppioni e sovrapposizioni. Per oltre duecentomila utenti cambieranno i mezzi da usare e soprattutto consolidate abitudini nell´utilizzo del trasporto pubblico. Modificato infine il dato delle vetture-km per anno, parametro che misura l´estensione del servizio e che risulta aumentato per la metropolitana e la rete tranviaria e diminuito per la rete automobilistica, ma con riduzione della congestione e dell´inquinamento, soprattutto in alcuni quartieri come Niguarda, per effetto della maggior capacità dei mezzi. Meno bus, quindi, sulle strade, sostituiti dai nuovi super-tram, che trasportano fino a 250 passeggeri contro gli 80 dei bus da 12 metri e viaggiano prevalentemente in sede protetta, e quindi, in definitiva, meno difficoltà per il traffico.
Tutta l´operazione, destinata a ridisegnare a sud e a nord la rete Atm di superficie, è stata illustrata mercoledì 26 novembre ai consiglieri in commissione Trasporti dall´assessore comunale Giorgio Goggi.
Man. Mich. – clickmobility.it