A comporla: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino e altri 16 centri della cintura torinese Diciannove soggetti per dare vita alla nuova Agenzia per la Mobilità metropolitana torinese.
A comporla: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino e altri 16 centri della cintura torinese
Diciannove soggetti per dare vita alla nuova Agenzia per la Mobilità metropolitana torinese. Presentata ufficialmente nella giornata di venerdì 9 maggio, presso l´Assessorato regionale ai Trasporti, l´ultima nata vede l´impegno concreto della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e di altri 16 centri della cintura torinese.
Il documento è stato sottoscritto dal Vice-presidente ed Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, William Casoni, dalla Presidente della Provincia di Torino, Mercedes Bresso, dal Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e dai rappresentanti dei Comuni di Baldissero, Beinasco, Carignano, Collegno, Grugliasco, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto, Pianezza, Rivalta, Rivoli, Settimo, San Mauro e Volpiano (la partecipazione è comunque aperta agli altri Comuni che vorranno aderire).
Quanto alle finalità l´Agenzia annovera la pianificazione, la programmazione, la promozione e gestione del trasporto pubblico locale, compresi i contratti e le tariffe.
A questo proposito, gli enti firmatari trasferiranno i servizi ferroviari che possono essere delegati, le autolinee extraurbane, le linee gestite dall´ATM.
Il nuovo organismo è presieduto dall´Assessore ai Trasporti del Comune di Torino, Maria Grazia Sestero, e diretto da Mauro Loverier, dirigente dell´Unione Industriale indicato dalla Regione. Le quote di partecipazione sono così suddivise: 37,5% alla Regione, 37,5% al Comune di Torino, 12,5% alla Provincia e il 12,5% agli altri Comuni aderenti. La sede sarà presso l´Assessorato regionale ai Trasporti, in via Belfiore 23 a Torino.
´Grazie alla decisione di costituire l´Agenzia – ha sottolineato William Casoni – cambia la logica dei trasporti nell´area metropolitana torinese. Diventa possibile pianificare e promuovere l´uso dei mezzi pubblici tenendo conto delle esigenze di mobilità espresse dall´intera zona, con particolare riguardo allo sviluppo del sistema dei trasporti, alle infrastrutture, al materiale rotabile, alle tecnologie di controllo, alla quantità e qualità del servizio offerto. Altro aspetto che viene demandato all´Agenzia è l´amministrazione del sistema delle tariffe, dei finanziamenti degli enti consorziati, dei contratti con le agenzie affidatarie di seervizi alla mobilità, dei rapporti di comunicazione e informazione con i cittadini. Tutto ciò in un quadro di gestione, tariffazione e immagine del sistema di trasporto in grado di consentire significativi risparmi di spesa´.
´Il primo atto dell´Agenzia – ha quindi annunciato Casoni – sarà l´indizione delle gare per la gestione del servizio dal 1° gennaio 2004´.
Manuela Michelini – clickmobility.it