Avellino. Sistema metropolitano filoviario: al via l´appalto entro la prossima primavera. La notizia confermata dall´assessore Cascetta

Avellino. Sistema metropolitano filoviario: al via l´appalto entro la prossima primavera. La notizia confermata dall´assessore Cascetta

Il progetto: una linea lunga circa 11 km, dotata di 36 fermate, con passaggio  ogni sei minuti Il sistema metropolitano ferroviario pronto in pista per il 2006. ´Entro la prossima

Il progetto: una linea lunga circa 11 km, dotata di 36 fermate, con passaggio  ogni sei minuti

Il sistema metropolitano ferroviario pronto in pista per il 2006.
´Entro la prossima primavera, terminato l´iter di approvazione del progetto, partirà l´appalto integrato per la realizzazione del sistema metropolitano filoviario di Avellino che contiamo di far partire per il 2006´. La notizia arriva diretta dall´assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, in occasione della presentazione dei 15 nuovi autobus dell´Air/Ati acquistati con i fondi regionali.

´La linea del nuovo servizio urbano ? ha spiegato Cascetta – sarà lunga circa 11 km con una distanza media tra le fermate di circa 300 m (complessivamente 36 fermate), e con un passaggio ogni sei minuti nelle ore di punta. L´intero percorso di circa 48 minuti farà il giro di tutti i principali insediamenti della città, dalla caserma all´ospedale civile, dal Museo irpino con la bilioteca comunale e la Camera di Commercio, alla Villa comunale, fino alle sedi di Provincia e Comune, al Duomo, al Nuovo Teatro cittadino e al Tribunale. Sono previsti ben tre interscambi con la nuova autostazione, la stazione FS e i bus urbani dell´ATI in Piazza Libertà. In tal modo Avellino e l´Irpinia saranno ancora meglio inseriti nel sistema di metropolitana regionale che stiamo realizzando in tutta la Campania e che si completerà intorno al 2010´.

´I veicoli ? ha concluso Cascetta ? saranno in tutto undici, ultramoderni, a emissioni zero, capaci di trasportare ognuno circa 70 persone e oltre 700 nelle ore di punta e dotati di pianali ribassati per l´accesso ai disabili. Ogni mezzo è in grado di muoversi sia come un filobus che come un veicolo elettrico autonomo, grazie a particolari batterie: ciò consentirà di ridurre al minimo l´impatto ambientale dovuto all´installazione delle linee aeree´.

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon