Il biglietto semplice passa da 80 a 90 centesimi Nuove tariffe per i bus. Entrerà in vigore il 1 settembre il nuovo tariffario votato con 24 voti a favore, 4
Il biglietto semplice passa da 80 a 90 centesimi
Nuove tariffe per i bus. Entrerà in vigore il 1 settembre il nuovo tariffario votato con 24 voti a favore, 4 contrari e 3 astenuti dal Consiglio comunale.
Il prezzo dei biglietti era fermo dal 1998 mentre quello degli abbonamenti aveva subito le ultime modifiche nel 2000.
Secondo la nuova ordinanza il biglietto semplice passa da 80 a 90 centesimi mentre gli abbonamenti, mediamente, subiranno aumenti dell´11,5%.
Non aumentano gli abbonamenti dei pensionati con redditi bassi mentre per i nuclei familiari viene introdotto il sistema Isee (Indicatore della situazione economica equivalente).
Per le famiglie che hanno un Isee inferiore ai 16.000 euro l´abbonamento annuale rimane invariato (52 euro) e indipendente dal numero dei figli. Inoltre, per le aziende, sarà possibile stipulare abbonamenti per i propri dipendenti da contrattare con Trentino Trasporti.
Fra le altre novità troviamo il biglietto da 100 minuti che passa a 120 minuti è costerà 1,20 euro. Il carnet da 10 biglietti (di cui 1 in regalo) prevede che ogni corsa possa essere di 70 minuti (prima era di 60) mentre quello di lunga durata passa da 100 a 120 minuti per ogni corsa. I carnet potranno essere venduti anche nei supermercati.
Collegati a questo argomento sono stati anche approvati anche alcuni ordini del giorno. Moresco e Manuali (FI) hanno chiesto e ottenuto che venga promosso, per i dipendenti comunali, l´abbonamento aziendale facendo inoltre conoscere alle aziende trentine questa opportunità. Di Bornancin (Margherita) e Maestri (Ds) sono stati approvati due documenti per promuovere la smart card e l´abbonamento aziendale verificando, inoltre, ´il rispetto delle convenzioni da parte dei datori di lavoro monitorando i riflessi finanziari dell´abbonamento aziendale´.
Man. Mich. – clickmobility.it
(01-07-2004)