Genova. Aperte le buste per l´affidamento del trasporto ferroviario  in Liguria: Trenitalia esclusa

Delle due società in gara resta in lizza solo Ferrovie Nord MilanoOra la parola spetta alla Commissione di gara che vaglierà l´offerta Trenitalia fuori dalla competizione che punta all´assegnazione del

Delle due società in gara resta in lizza solo Ferrovie Nord Milano
Ora la parola spetta alla Commissione di gara che vaglierà l´offerta

Trenitalia fuori dalla competizione che punta all´assegnazione del trasporto ferroviario in Liguria. Le prime notizie sull´apertura delle buste, tenutasi ieri e seguita passo a passo dal segretario generale della Regione, Francesco Guiducci, confermano la scelta della commissione di escludere Trenitalia perché impegnatasi nella presentazione di un´ ´offerta condizionata´. Già da tempo infatti Trenitalia aveva presentato al Tar e al Consiglio di Stato un ricorso di sospensiva d´urgenza in piena regola, peraltro bocciato da entrambi
Se l´avvio di gara aveva visto cinque imprese dimostrare interesse verso la competizione  ovvero Trenitalia, Ferrovie Nord Milano, Arriva (inglese) Connex e Keolis (francesi), a presentare regolare offerte si sono ritrovate solo in due, da un lato Trenitalia dall´altro Ferrovie Nord.

Trenitalia, come è dato di sapere, ha presentato al TAR della Liguria un ricorso d´urgenza nel quale viene chiesto espressamente l´annullamento del capitolato della gara d´appalto per violazione delle normative comunitarie e del Dlgs 422 del 1997. Per entrare nel merito suscita perplessità l´età media richiesta per il parco mezzi e l´obbligo, per la società concessionaria, di dover lasciare alla Regione Liguria a fine mandato la propria dotazione quindi locomotori e convogli usati per il servizio.

La Liguria, dopo Veneto e Lombardia, sta facendo le prove di un percorso che si concluderà definitivamente il 1° gennaio 2006 con l´affidamento al nuovo gestore e ieri con l´apertura delle buste si è chiuso un primo passaggio importante. Ora spetta alla commissione vagliare l´altra offerta in gara. Nulla infatti è ancora ufficiale.

Manu Mich. ? clickmobility.it
(01-12-2004)

Left Menu Icon