Mantova. Bus: i Comuni di Mantova, Porto, Curtatone, Virgilio e San Giorgio aumentano  l´impegno finanziario

Mantova. Bus: i Comuni di Mantova, Porto, Curtatone, Virgilio e San Giorgio aumentano  l´impegno finanziario

I Comuni dovranno pagare il servizio aggiuntivo richiesto Finanziamento in proprio per il servizio di trasporto pubblico. La Regione, per risparmiare sui contributi erogati agli enti locali per bus e

I Comuni dovranno pagare il servizio aggiuntivo richiesto

Finanziamento in proprio per il servizio di trasporto pubblico. La Regione, per risparmiare sui contributi erogati agli enti locali per bus e pullman, ha tagliato il chilometraggio e i Comuni di Mantova, Porto, Curtatone, Virgilio e San Giorgio devono finanziare parte dei servizi di trasporto, sborsando 269 mila euro.

A Mantova a garantire il servizio di trasporto urbano ed extraurbano è l´Apam . Il Comune e la Provincia sono i regolatori del servizio mentre la gestione è dell´azienda. L´anno scorso l´Apam garantiva corse per 2 milioni 200 mila chilometri sulla rete urbana e suburbana, grazie al contributo della Regione e ai proventi dei biglietti. Se alla fine dell´anno c´era un buco nel bilancio, i 70 Comuni soci Apam dovevano ripianare il deficit.
Da quest´anno le cose sono cambiate e in fase di stesura del piano, i cinque enti locali, concordando il numero delle linee, hanno stabilito di suddividersi la spesa in base al numero di abitanti da servire, tagliando delle corse e razionalizzando i percorsi: Mantova sborsa 134 mila euro (il 49,9% del totale), Curtatone il 16,6%, Porto il 15,7% e così via.
Queste cifre però garantiscono il servizio così come è stato disegnato dallo scorso 1º gennaio, che ha scatenato le proteste dei cittadini. Per ripristinare i percorsi così come erano in precedenza, i singoli Comuni dovrebbero accollarsi una spesa di altri 900 mila euro. Mantova ha già annunciato aggiustamenti che dovrebbero far salire il suo impegno finanziario a circa 200 mila euro.
´Per andare incontro alle singole esigenze – osserva l´assessore ai trasporti, Luciano Battù – i vari Comuni dovranno pagarsi il servizio in più che richiedono. Per una questione di tutela della salute dei cittadini, il nostro centro storico potrà essere attraversato solo dai minibus´.

Man. Mich. – clickmobility.it
(16-01-2004)

Left Menu Icon