Roma. La Provincia incontra i Comuni: da oggi al 23 gennaio in discussione il nuovo piano sul trasporto pubblico extraurbano  

Roma. La Provincia incontra i Comuni: da oggi al 23 gennaio in discussione il nuovo piano sul trasporto pubblico extraurbano  

Il piano è stato proposto dalla Regione con la gestione di Co.tra.l. Ad incontrare i responsabili dei Comuni della provincia romana sarà l´assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia

Il piano è stato proposto dalla Regione con la gestione di Co.tra.l.

Ad incontrare i responsabili dei Comuni della provincia romana sarà l´assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Roma, Michele Civita, impegnato nella presentazione del nuovo piano della rete del trasporto pubblico su gomma extraurbano.
Da oggi e sino a venerdì 23 gennaio il piano, proposto dalla Regione Lazio, sarà osservato sin nei minimi dettagli per valutarne ´pro e contro´.

A gestire il trasporto extraurbano della provincia capitolina è la Co.tra.l. Spa, che assicura il collegamento tra tutti i Comuni della Regione Lazio, isole escluse, con una rete di trasporto di 11.700 km, estesa su una superficie di circa 17.000 km quadrati.
Per realizzare quotidianamente tale servizio di trasporto, impiega 3.274 persone fra autisti, operai, impiegati e dirigenti.
La produzione annua, assestatasi su 81 milioni di vetture-km, è regolata dal Contratto di Servizio con la Regione Lazio, che definisce le linee programmatiche, nonché la quantità e la qualità dei servizi minimi da garantire.

La Co.tra.l. S.p.A. assicura il collegamento con 18 Comuni delle regioni confinanti, e precisamente con ABRUZZO   e CAMPANIA  (Avezzano, Carsoli, L´Aquila, Orticola, Rocca di Botte,  Rocca d´Evandro, S. Pietro) e TOSCANA   e UMBRIA  (Abbadia S. Salvatore, Manciano, Piancastagnaio, Calvi dell´Umbria, Cascia, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Nami, Orvieto, Porano, Terni.

La Co.tra.l. S.p.A. gestisce inoltre il trasporto urbano di Fiuggi ed è aggiudicataria di 7 lotti del servizio di Scuola Bus nel Comune di Roma.

La serie di incontri, che metterà a segno l´assessore Civita, sono parte integrante di un pacchetto più ampio di interventi e azioni promosse dalla Provincia per risanare la Co.tra.l. e migliorare il servizio di trasporto.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(19-01-2004)

Left Menu Icon