Mercoledì 21 gennaio confronto con le organizzazioni sindacali Si apre in Provincia tavolo di confronto su mobilità e trasporti. La Provincia aveva promesso un confronto a più voci già a
Mercoledì 21 gennaio confronto con le organizzazioni sindacali
Si apre in Provincia tavolo di confronto su mobilità e trasporti. La Provincia aveva promesso un confronto a più voci già a dicembre, intevenendo per scongiurare un altro sciopero dei mezzi pubblici del trasporto locale che avrebbe paralizzato la città di Varese e oggi, tenendo fede ai propri impegni, fissa un tavolo di confronto per discutere dei temi legati alla mobilità e al nuovo contratto
Il primo incontro si terrà mercoledì 21 alle 11 nella sede della Provincia. All´incontro parteciperanno le organizzazioni sindacali di categoria, le imprese di trasporto, i rappresentanti delle municipalizzate di Varese, Busto Arsizio e Gallarate, i rappresentanti dei comuni e delle amministrazioni locali di Saronno, Somma Lombardo, Laveno e Luino città nelle quali è in funzione un servizio di trasporto pubblico.
´L´opera che ci accingiamo ad intraprendere ? spiega Marco Reguzzoni ? non è né facile né semplice. La Provincia ha risorse limitate e le competenze in ambito di trasporto pubblico sono frazionate a più livelli. Ma ci preme ottenere un risultato per avere un trasporto pubblico qualitativamente migliore dell´attuale rispettando al contempo le esigenze di lavoratori che non sono certo ad alto reddito´.
´Si tratta di un impegno che assumiamo ? conferma Carlo Baroni, assessore provinciale ai Trasporti e alla viabilità ? per assicurare un miglioramento agli utenti dei mezzi pubblici, ai lavoratori delle aziende di trasporto e alle stesse società che lo gestiscono´.
L´impegno che la Provincia assume è, come si vede, ad ampio raggio e non si limita al solo aspetto contrattuale. All´incontro del 21 gennaio infatti, l´ordine del giorno punta su due argomenti: politiche della mobilità per l´attuazione della riforma de3l trasporto pubblico locale e sviluppo e analisi della contrattazione in corso.
Manuela Michelini – clickmobility.it
(19-01-2004)