Scheda palina

Caratteristiche funzionali della Palina       Le paline intelligenti sono state progettate al fine di consentire la visualizzazione di informazioni certe ed affidabili, nonché di rendere la visione delle informazioni stesse

Caratteristiche funzionali della Palina

      Le paline intelligenti sono state progettate al fine di consentire la visualizzazione di informazioni certe ed affidabili, nonché di rendere la visione delle informazioni stesse quanto più semplice ed intuitiva possibile.
      Esse, oltre a riportare in maniera statica tutte le informazioni che compaiono sulle attuali paline (nome e numero della fermata, descrizione dei percorsi, prima ed ultima partenza dai capilinea), sono dotate di un display luminoso sul quale vengono visualizzate dinamicamente:
* la data e l´ora correnti;
* le informazioni real-time sui tempi d´attesa previsti per il passaggio della prossima vettura per ciascuna delle linee che transitano;
* informazioni di servizio quali deviazioni, soppressioni, incidenti e manifestazioni;
* Informazioni sulla viabilità ? Notiziari.
* Informazioni pubblicitarie e turistiche;
   Le Paline Intelligenti sono costituite dalle seguenti unità:
* display di colore arancione ad alta luminosità con funzione di autodiagnosi per la segnalazione di eventuali led danneggiati;
* modulo telematico Gsm/Gprs, per la comunicazione con la Centrale Operativa;
* ricetrasmettitore per la comunicazione con le vetture in prossimità della fermata;
* unità di controllo interna;

 

Design

      Il design delle paline è stato ideato dall´architetto De Marino e dalla direzione industriale di Trambus, coniugando la chiarezza e la semplicità delle informazioni con la gradevolezza delle forme, realizzando una struttura che intende innestarsi in maniera armonica con il tessuto urbano romano.
      Essenziale nelle forme, dal design moderno ed estremamente lineare, è costituita da una struttura a ´T´, che le conferisce un aspetto particolarmente snello e che richiama elementi propri della romanità classica.
      Nella parte centrale del pannello informativo è adagiato il display luminoso deputato alla visualizzazione delle informazioni dinamiche (data ora, tempi d´attesa, informazioni di servizio, informazioni pubblicitarie,..). Data la sua modularità le dimensioni del display potranno essere adattate alle singole paline in funzione del numero di linee che per esse transitano.
      Tutt´intorno al display sono riportate le informazioni statiche. Nella parte inferiore sulla sinistra il numero dell´impianto, sulla destra le informazioni di servizio (´Munirsi di biglietto prima di salire in vettura´). In quella superiore è invece riportato il nome della fermata. Il pannello informativo termina, nella parte superiore, con un cupolino che sarà munito di illuminazione, al fine di consentire la visione notturna di tutte le informazioni statiche. Le indicazioni relative agli itinerari saranno riportate in una cartografia istallata sulla colonna stessa.

     
Elementi costruttivi

      L´altezza della palina, identica a quella delle paline attuali, è tale da non permettere (o comunque rendere difficoltosi) eventuali manomissioni o atti vandalici.
La palina è stata realizzata in alluminio anodizzato. I colori proposti sono il verde Roma, sia chiaro che scuro, ma è ovviamente possibile realizzarla in altri colori.
      Tutte le paline saranno fornite di opportuna alimentazione inserita in maniera trasparente all´interno della struttura portante.
      Tutte le informazioni statiche applicate alla struttura saranno realizzate con una pellicola trasparente in materiale rifrangente.
      La parte posteriore di tutte le paline può essere allestita in maniera analoga alle attuali paline, con l´inserimento di stampe di natura pubblicitaria, ovvero munita come nella parte anteriore di un pannello a led luminosi tramite il quale sarà possibile trasmettere messaggi variabili.

 

Left Menu Icon