Macerata. La Provincia commissiona studio per ottimizzare l´integrazione treno-bus

Macerata. La Provincia commissiona studio per ottimizzare l´integrazione treno-bus

La linea Civitanova-Albacina: servizio essenziale nel piano provinciale di bacino del Tpl maceratese La Giunta punta al miglioramento dell´offerta ferroviaria e all´ottimizzazione dell´integrazione modale auto-treno-bus. Miglioria  che parte dalla richiesta

La linea Civitanova-Albacina: servizio essenziale nel piano provinciale di bacino del Tpl maceratese

La Giunta punta al miglioramento dell´offerta ferroviaria e all´ottimizzazione dell´integrazione modale auto-treno-bus.
Miglioria  che parte dalla richiesta di sviluppo di uno studio, commissionato ad una società di ingegneria specializzata.
Punto nodale dello sviluppo la valorizzazione della linea ferroviaria Civitanova-Albacina, che potrebbe svolgere in futuro un ruolo di primaria importanza nel movimento passeggeri, così come nel traffico merci.

´Abbiamo inserito la linea Civitanova-Albacina tra i servizi di mobilità essenziali nel nostro Piano provinciale di bacino del trasporto pubblico locale, recentemente approvato – ha spiegato  l´assessore provinciale ai trasporti, Cesare Martini -. E questo studio è uno dei primi passi verso la realizzazione di interventi concreti per il miglioramento dei trasporti sull´intero territorio maceratese´.

Lo studio dovrà puntare su di un pacchetto di  interventi di miglioramento della ´offerta treno´, individuando anche i più interessanti ´nodi di scambio´ prospettando soluzioni integrative fra rotaia e gomma. Prospettive decisamente utili per la Regione Marche, che ha la diretta competenza in fatto di servizi ferroviari regionali, ma anche per i Comuni laddove si impegnino nella revisione dei rispettivi Piani urbani del traffico.

´La Provincia – dice l´assessore Martini – ritiene che il rafforzamento del ruolo della ferrovia vada visto essenzialmente, anche se non esclusivamente, in funzione dell´ integrazione con i servizi su gomma, in ambito urbano ed extraurbano. Interventi sull´infrastruttura (elettrificazione e moderni sistemi tecnologici) sono necessari, ma soprattutto occorrono interventi volti a perfezionare l´interscambio tra servizio ferroviario e servizio autobus nelle località servite direttamente dalla tratta Civitanova-Albacina´.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(28-01-2004)

Left Menu Icon