Primo passo verso l´attuazione del Piano regionale della mobilità e della logistica ´Un esempio? Da Viareggio a Firenze 7 nuove coppie di treni al giorno´ l´assessore Conti illustra i contenuti
Primo passo verso l´attuazione del Piano regionale della mobilità e della logistica
´Un esempio? Da Viareggio a Firenze 7 nuove coppie di treni al giorno´ l´assessore Conti illustra i contenuti del piano al via da dicembre
Saranno i servizi della costa i primi a subire variazioni positive in linea con il nuovo Piano regionale della mobilità e della logistica.
Novità che intendono essere una garanzia per i cittadini che potranno fruire di servizi diretti più frequenti.
Nel corso di un incontro svoltosi presso il comune di Viareggio l´assessore regionale ai Trasporti Riccardo Conti ha illustrato gli effetti dell´intervento sulla linea Tirrenica che sarà attuato sin dal prossimo orario di dicembre.
´Si tratta – ha spiegato l´assessore – della prima azione concreta di attuazione del Piano regionale della mobilità e della logistica appena approvato in Consiglio regionale e centrato sulla necessità di creare un´alternativa ´su rotaia´ alla crisi della mobilità urbana´.
Il piano prevede un pacchetto di interventi sia a breve termine (come quello sulla tirrenica) che a medio termine (2006-2009) che porteranno un massiccio incremento dei servizi: 1 milione di treni-km per anno entro il 2005, 3 milioni entro il 2007, 3 milioni e mezzo entro il 2009. Punto d´arrivo il 2010 quando, con il completamento degli interventi sull´Alta velocità, il sistema regionale della mobilità vivrà una vera e propria rivoluzione, con un incremento dell´utenza ferroviaria valutato nell´ordine del 70 per cento rispetto all´attuale. Ma per usufruire dei primi benefici, i cittadini non dovranno aspettare fino ad allora. Sulla costa i risultati si vedranno a partire dal prossimo dicembre.
´Se abbiamo deciso di realizzare il primo intervento proprio sulla Firenze-Pisa-Viareggio-Carrara – ha detto Conti - è perché riteniamo questo un nodo fondamentale per migliaia di pendolari che ad oggi devono subire i disagi di una linea troppo carente eppure così frequentata. L´introduzione dei nuovi servizi servirà innanzitutto a facilitare la vita di chi già viaggia regolarmente e anche di chi viaggerà in futuro. La possibilità di raggiungere Viareggio sia via Pistoia che via Pisa, offrirà infatti più scelta permettendo di muoversi con maggiore agilità. In secondo luogo inciderà sul sovraffollamento delle carrozze riducendolo molto. E, infine, fornirà un´alternativa all´auto sicuramente più valida dell´attuale, in linea con la politica che ispira tutto il piano regionale della mobilità´.
Il rafforzamento delle linee di collegamento tra Firenze e la costa, frutto degli accordi tra Regione, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, prevede in sostanza, un incremento di servizi sulla linea Firenze-Pisa-Viareggio-Carrara, sin dal prossimo dicembre con l´aggiunta al normale orario, di ben 7 coppie di treni in più (2 limitate a Viareggio, le altre sino a Carrara, una sino alla Spezia). Si tratterà di treni che raggiungeranno Firenze via Pisa direttamente, senza alcun cambio. Saranno treni che introdurranno sulle nostre linee un concetto nuovo, quello del ´Memorario´: ognuno di questi treni partirà, per esempio, da Viareggio intorno al minuto 31 di ogni ora. Sarà così più facile poterne memorizzare gli orari attuando così una prima spinta verso meccanismi di cadenzamento che, nei prossimi anni, si svilupperanno su tutte le linee regionali.
Complessivamente la Regione Toscana finanzierà con 8,5 milioni annui, a partire dal 2005, il potenziamento della Tirrenica e delle altre linee previste in questa prima fase: la Firenze-Empoli-Pisa (con l´inserimento di 20 nuovi treni che permetteranno collegamenti Firenze-Pisa ogni venti minuti), e la Firenze-Valdarno (3 nuovi treni). Complessivamente già nel 2005 gli utenti toscani avranno a disposizione un milioni di treni-km all´anno in più. E molti motivi nuovi per muoversi in treno.
Man. Mich. – clickmobility.it
(02-07-2004)