Roma. Viaggiare senza barriere: Trambus presenta in Campidoglio il primo pullman GT per disabili

Un turismo accessibile a tutti con il nuovo bus di Trambus Trambus abbatte le barriere e presenta il primo pullman GT per disabili.Unico in Italia, il nuovo autobus è stato

Un turismo accessibile a tutti con il nuovo bus di Trambus

Trambus abbatte le barriere e presenta il primo pullman GT per disabili.
Unico in Italia, il nuovo autobus è stato progettato e fatto realizzare da Trambus, di concerto con il Comune di Roma, ed è allestito per il trasporto esclusivo di cittadini disabili.
Il pullman, lungo 12 metri con carrozzeria della società Dalla Via, ha una struttura interamente in acciaio e può ospitare fino a 26 passeggeri.

Gli interni sono all´avanguardia per comfort e sicurezza.
Sul lato sinistro sono state disposte 20 comode poltrone ergonomiche, delle quali 6 munite di divaricatore mobile per impedire lo scivolamento dal sedile, mentre il  lato destro è stato predisposto per ospitare 6 persone direttamente sulla propria carrozzina, con ganci ferma ruote e pulsanti di chiamata, tavolini scorrevoli con luce individuale, porta bottiglia-bicchieri, presa per computer portatile e telefonino.

Ma la novità più importante è rappresentata dal bagno, allestito all´interno del bus a filo pavimento, con citofono d´allarme, che può essere utilizzato autonomamente anche dai passeggeri in carrozzina.
Il corridoio centrale è in piano, è provvisto di percorso tattile per non vedenti e di strisce di luce azzurra che ne evidenziano l´itinerario senza creare riflessi. Nella parte posteriore del mezzo c´è anche una cucina, dotata di frigo, macchina del caffè elettrica e forno a microonde. Tre video a schermo piatto, posizionati a scomparsa sul soffitto del veicolo, consentono di vedere la strada, tramite una telecamera posta davanti al bus, oppure un film in dvd. La vettura, inoltre, è dotata di lettore compact disk, stereo, navigatore satellitare e aria condizionata.

Un autobus a noleggio. Grazie al nuovo pullman di Trambus e alla collaborazione con i principali tour operator specializzati per il turismo dei disabili, sarà possibile offrire proposte di itinerari, visite guidate e viaggi accessibili nelle principali città d´arte e località di interesse turistico in Italia  e in Europa, presso luoghi di carattere religioso e per finalità sportive.

Man. Mich. – clickmobility.it
(19-02-2004)

Left Menu Icon