In Abruzzo prima esperienza nel Tpl che vede la collaborazione fra soggetti imprenditoriali pubblici e privatiUn obiettivo su tutti: realizzare sinergie imprenditoriali Capofila dell´acquisizione la Arpa S.p.A. che insieme ad
In Abruzzo prima esperienza nel Tpl che vede la collaborazione fra soggetti imprenditoriali pubblici e privati
Un obiettivo su tutti: realizzare sinergie imprenditoriali
Capofila dell´acquisizione la Arpa S.p.A. che insieme ad altre cinque aziende ha rilevato il pacchetto societario della Paoli Bus S.r.l.
All´Arpa S.p.A. è andato il 48% a seguire a ruota
– A.P.M. Perugia S.p.A. 20%
– BUS ITALIA S.C. a R.L 20%
– STAUR TERAMO S.r.l 4%
– LA PANORAMICA Snc 4%
– DI FONZO S.p.A. 4%
Gli obiettivi dell´operazione, cosi come hanno detto i rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico, ´sono quelli di realizzare sinergie imprenditoriali in un´area in cui opera una realtà aziendale con marcata vocazione turistica´.
´Si pongono in tal modo ? hanno evidenziato i rappresentanti delle sei realtà – le basi per un futuro potenziamento dell´operazione con l´apporto e la collaborazione di più imprese, anche di diversa estrazione. Si tratta della prima esperienza nella storia del trasporto pubblico locale in Abruzzo che vede la collaborazione di soggetti imprenditoriali pubblici e privati´
´Con l´acquisto della Paoli Bus si dimostra che nella nostra regione si sta costruendo un sistema integrato di mobilità pronto ad affrontare la prossima sfida del mercato – ha detto il presidente dell´Arpa Alfonso D´Alfonso – vogliamo anche intercettare la domanda di turismo che c´è in Abruzzo attraverso un soggetto societario pubblico-privato´.
Per il presidente dell´APM di Perugia Marcello Panettoni è importante evidenziare la ´convergenza di più soggetti imprenditoriali su un progetto industriale che va oltre le appartenenze politiche e di schieramenti´.
L´operazione ha riscosso un ampio consenso anche da parte degli altri rappresentanti delle aziende, Agostino Ballone per la Staur di Teramo, Alfonso e Luciano Di Fonzo per la Di Fonzo Spa di Vasto, e Sandro Chiacchiaretta per la Panoramica di Chieti, che hanno espresso apprezzamento per l´invito loro rivolto da Arpa a chiudere l´ operazione di acquisto della Paoli Bus.
Il nuovo Consiglio di amministrazione della società sarà composto di 5 membri, di cui 2 (tra i quali il Presidente) di designazione ARPA, 1 di designazione APM Perugia, 1 Bus Italia, 1 tra Staur, Panoramica e Di Fonzo
Man. Mich. ? clickmobility.it
(23-02-2004)