Bocciati gli emendamenti del centrosinistra La Regione Puglia approva a maggioranza il disegno di legge contenente alcune disposizioni in materia di trasporti. Nel dettaglio si tratta di modifiche ed integrazioni
Bocciati gli emendamenti del centrosinistra
La Regione Puglia approva a maggioranza il disegno di legge contenente alcune disposizioni in materia di trasporti.
Nel dettaglio si tratta di modifiche ed integrazioni alla legge regionale n.18 del 31 ottobre 2002.
´Una sorta di sanatoria ? hanno sottolineato dai banchi dell´opposizione che consentirà di evitare che alcune gare già avviate siano ritenute non valide´.
Un´interpretazione più articolata quella proposta dall´assessore ai Trasporti, Pietro Franzoso, che ha spiegato come questa legge rappresenti un passaggio obbligato prima che in Consiglio approdi il Piano regionale dei trasporti ´una legge di indirizzo che serve ad adeguare la previsione normative alle disposizioni comunitarie del settore´.
Ieri in Consiglio regionale sono invece stati bocciati tutti gli emendamenti presentati da Rifondazione comunista e condivisi da tutto il centrosinistra.
Le proposte di modifica dell´opposizione riguardavano in particolare: una maggiore partecipazione pubblica nelle società che gestiscono il trasporto regionale, un riequilibrio dei parametri in favore dell´offerta economicamente più vantaggiosa, riportando a 45% e 55% fra valutazione economica e quella qualitativa contro la proposta del governo di 35% e 65%; ed infine la richiesta di delimitare in maniera più specifica il campo di competenze dell´Aref (Azienda regionale ferroviaria ).
Il Consiglio si riunirà in prossima seduta il 2 marzo.
Man. Mich. – clickmobility.it
(26-02-2004)