Ancona. Nuove tariffe per i biglietti del  servizio di trasporto pubblico

Ancona. Nuove tariffe per i biglietti del  servizio di trasporto pubblico

Comune, assessorato alle Aziende e Conerobus hanno messo a punto tutti gli interventi per incentivare l´uso del mezzo pubblico Sistema tariffario nuovo di zecca. Con febbraio sono scattate le nuove

Comune, assessorato alle Aziende e Conerobus hanno messo a punto tutti gli interventi per incentivare l´uso del mezzo pubblico

Sistema tariffario nuovo di zecca. Con febbraio sono scattate le nuove tariffe per il servizio di trasporto pubblico nell´area urbana.Il sindaco Fabio Sturani, l´assessore alle Aziende Sandro Simonetti e il presidente di Conerobus Marcello Pesaresi hanno infatti messo a punto tutti gli interventi legati alla complessa manovra che passa attraverso la rideterminazione di alcuni servizi e l´attivazione di interventi finalizzati ad incentivare l´uso del mezzo pubblico per arrivare al bus gratuito durante le domeniche ecologiche.

Per i nuovi abbonamenti  le  tariffe scatteranno invece da lunedì 1° marzo anche perché sarà dal 1° marzo che verranno riorganizzati i servizi per garantire sempre un livello qualitativamente adeguato.

´C´è da considerare – sottolineano in Comune – che la Regione Marche ha ridotto del 2% il corrispettivo relativo ai 71.000 chilometri di servizio riconosciuti al Comune di Ancona. Si tratta di un taglio di circa 140.000 euro. Bisogna altresì tener presente che il Comune impegnerà nel proprio Bilancio 2004 oltre 800 mila euro per coprire le spese del trasporto pubblico locale della città e per garantire servizi aggiuntivi non previsti dalla Regione. Si tratta di un impegno leggermente inferiore a quello degli anni precedenti ma comunque di un impegno notevole per le finanze dell´Ente´.

Ecco di seguito l´articolazione delle tariffe concordate fra Comune e Conerobus:
Biglietto orario (*) ? 0,90 Biglietto andata / ritorno (**) ? 1,50 Biglietto validità giornaliera (***) ? 2,40 Biglietto Stadiobus a/r (****) ? 1,00 Biglietto orario venduto a bordo ? 1,40 Biglietto ascensore del Passetto ? 1,00 Biglietto ascensore del Passetto venduto a Bordo ? 1,20

(*) Valido per la libera circolazione su tutte le linee urbane per 60 minuti dal momento della obliterazione.
(**) Valido su tutte le linee urbane nell´arco della giornata per 2 ore. Il Biglietto deve essere obliterato una prima volta (andata) con validità 60 minuti e la seconda volta (ritorno) con validità 60 minuti.
(***) E´ valido su tutte le linee urbane di Ancona per la sola giornata della obliterazione.
(****) Valido nelle sole giornate in cui si svolgono le partite di calcio o manifestazioni presso lo Stadio del Conero, è valido come origine e destinazione all´interno del territorio comunale anche utilizzando più mezzi.

A partire dal 1° febbraio,  chi usufruisce delle agevolazioni previste dalla legge L.R. 27/97 ha già potuto acquistare i carnet di biglietti ai costi sottoindicati:
tariffa Carnet 10 biglietti ? 4,50 (Da utilizzarsi nell´arco di un anno dalla data di acquisto, la stessa è riportata su ogni biglietto del Carnet)
Carnet 10 biglietti per accompagnatori ? 0,00 (Valido solo in presenza dell´invalido titolare di tessera agevolata attestante il diritto all´accompagno, stessa validità temporale del carnet precedente).
Carnet 10 biglietti a/r Ascensori Passetto ? 5,00 (Da utilizzarsi nell´arco di un anno dalla data di acquisto, la stessa è riportata su ogni biglietto del Carnet).

Man. Mich. – clickmobility.it
(03-02-2004)

Left Menu Icon