Roma. Tpl: arriva il ´si´ all´accordo sottoscritto il 20 dicembre scorso

Roma. Tpl: arriva il ´si´ all´accordo sottoscritto il 20 dicembre scorso

I sindacati confederali sciolgono positivamente la riserva sulla conclusione del secondo biennio L´esame finale ha ottenuto la promozione di  Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt. L´accordo sul secondo biennio economico

I sindacati confederali sciolgono positivamente la riserva sulla conclusione del secondo biennio

L´esame finale ha ottenuto la promozione di  Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt. L´accordo sul secondo biennio economico degli autoferrotranvieri, sottoscritto il 20 dicembre scorso, è da ieri un dato di fatto.

Il documento nato dall´intesa fra governo, sindacati, aziende ed enti locali è ufficiale. I sindacati confederali hanno infatti ´sciolto la riserva´  dopo aver coinvolto direttamente i lavoratori e sentito il loro parere.

La decisione è stata messa nero su bianco fra le righe di una lettera inviata alle aziende, al ministero del Welfare e a quello delle Infrastrutture e Trasporti, ma anche alla  Conferenza Stato-Regioni,  all´Anci e  all´Upi.

´Sciolta positivamente la riserva sulla conclusione del secondo biennio occorre guardare avanti e mettere in campo, nel più breve tempo possibile, l´iniziativa unitaria sulle due grandi questioni aperte nel trasporto locale:

– 1.  al l trasporto locale deve essere assicurata la necessaria stabilità, attraverso un adeguato sistema di regole e attraverso un trasferimento di risorse sufficienti a far superare la crisi in atto.
Senza l´intervento di tutte le Istituzioni interessate, il settore è destinato al sicuro e progressivo degrado.  Per queste ragioni occorre che il Governo convochi subito il tavolo congiunto con le Regioni, i Comuni, le Imprese e le Organizzazioni sindacali per mettere in atto gli interventi strutturali non più rinviabili.

– 2.  nei prossimi giorni deve partire il lavoro unitario per definire la piattaforma sviluppando la discussione intorno alle linee guida, già presentate in categoria, e va riproposta la richiesta alle controparti di stabilire tempi certi e ristretti per lo svolgimento e la conclusione del negoziato.

La piattaforma, in coerenza con le previsioni delle linee guida, dovrà contenere la rivendicazione di quanto mancante in conseguenza della conclusione anomala  del 2° biennio condizionata dalla mancanza di negoziato e dal  lodo governativo´.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(03-02-2004)

Left Menu Icon