L´intervento dell´assessore ai Trasporti oggi a conclusione del seminario sulle azioni delle agenzie a ´Ecomondo 2004´Le agenzie ´diventino da subito un luogo specializzato nel quale trasformare le politiche della mobilità
L´intervento dell´assessore ai Trasporti oggi a conclusione del seminario sulle azioni delle agenzie a ´Ecomondo 2004´
Le agenzie ´diventino da subito un luogo specializzato nel quale trasformare le politiche della mobilità in proposte, progetti, servizi da affidare´
In Emilia Romagna, è ormai un dato di fatto, le agenzie locali per la mobilità ´hanno vinto la sfida´. A sottolinearlo è l´assessore regionale a Mobilità e Trasporti Alfredo Peri che oggi chiuderà il seminario ´Le azioni delle Agenzie locali per la mobilità sostenibile´, di scena a partire dalle ore 15,00 nella Sala Ravezzi 2 (Hall Sud 1° piano lato est), nell´ambito di Ecomondo 2004 – Fiera di Rimini. Un momento di confronto importante per verificare lo stato di attuazione di progetti e di esperienze di mobilità sostenibile realizzati dagli enti locali con il contributo delle agenzie per la mobilità delle Province della regione.
´Le Agenzie locali per la mobilità potrebbero avere un ruolo sempre più rilevante´ sottolinea Peri -. Il dato positivo e unico in Italia ? prosegue l´assessore – è che in tutti e nove i territori dell´Emilia-Romagna si sono insediate le ´Agenzie´, che sono strumenti operativi per attuare le strategie e i programmi dei Comuni e delle Province sulla mobilità e i trasporti. La sfida che sta alla base della creazione delle agenzie è rendere strutturale ed efficiente la concertazione tra le istituzioni, mettendo al centro le esigenze e i problemi dei cittadini´.
´Anche se le agenzie si sono insediate solo da un anno è questo il momento giusto per definire meglio le loro caratteristiche. Questo soggetto non può esaurire la propria funzione solo nell´espletamento della gare per il trasporto pubblico locale, ma deve diventare da subito un luogo specializzato nel quale trasformare le politiche della mobilità in proposte, progetti, servizi da affidare e capacità di controllo. Di questo – conclude l´assessore – si parlerà oggi a Rimini´.
Manu Mich. ? clickmobility.it
(03-11-2004)