Padova. Biglietto unico per treni, bus, Aps e Sita: prima esperienza per il Veneto

Padova. Biglietto unico per treni, bus, Aps e Sita: prima esperienza per il Veneto

Accordo Regione enti locali e aziendeI pagamenti possibili grazie all´uso di una tessera contenente un microchip A Padova e provincia sarà possibile viaggiare con un unico biglietto.Partito in via sperimentale,

Accordo Regione enti locali e aziende
I pagamenti possibili grazie all´uso di una tessera contenente un microchip

A Padova e provincia sarà possibile viaggiare con un unico biglietto.
Partito in via sperimentale, il nuovo servizio di bigliettazione unica è un´autentica novità per il Veneto e fra alcune settimane diventerà una componente fissa del trasporto pubblico locale.

La novità passa soprattutto attraverso l´uso di un tesserino, molto simile al bancomat, dotato di un microchip in grado di trattenere un numero piuttosto elevato di informazioni. Il titolo di viaggio elettronico permetterà all´utilizzatore di viaggiare su un bus della Sita o su un mezzo dell´Aps senza cambiare biglietto, anzi addirittura senza acquistarlo in versione cartacea.
Il nuovo titolo di viaggio infatti sarà riconosciuto dall´obilteratrice, che archivierà tutti gli elementi identificando giorno, ora e mezzo utilizzato.

La Provincia non sarà più suddivisa in chilometri ma in aree all´interno delle quali gravitare con il solo obbligo di ricaricare la tesserina presso i punti vendita.

Il nuovo sistema si è reso possibile grazie alla firma di un accordo, siglato a palazzo Moroni i giorni scorsi, alla presenza dei rappresentanti delle parti in causa: il sindaco Giustina Destro  per il Comune, Leonardo Freddo per la Provincia, Giampaolo Fagan per Aps holding spa, Roberto Buoso per la Sita e Giorgio Serpelloni per Trenitalia spa.

´È il primo esempio nel Veneto – ha tenuto a precisare l´assessore alla Mobilità Menorello – e ci permette di dare al trasporto pubblico quella qualità che tutti attendavamo. Presto tutto il Veneto arriverà a questo traguardo´.

´Siamo partiti per primi – ha invece sottolineato il sindaco Giustina Destro – siamo riusciti a mettere d´accordo tutti gli enti che hanno condiviso il progetto ora trascineremo tutti gli altri. Il nostro obiettivo è di rendere la vita più facile all´utente. Dobbiamo lavorare ancora per migliorare il sistema veneto e per dimostrare che il mezzo pubblico è più pratico ed economico. Credo che questo accordo faccia parte di un grande disegno che conferma la capacità che devono avere gli amministratori di pensare più in grande´.

Se Leonardo Freddo ipotizza che il  ´sistema agevolerà soprattutto le famiglie e i lavoratori dipendenti´, Roberto Buoso della Sita ha sostenuto che il biglietto unico ´era un obiettivo che da tempo si doveva raggiungere´.

´L´amministrazione ha creduto in questo disegno e ha dato la possibilità di sperimentare per dare un servizio migliore agli utenti – ha sottolineato
Giampaolo Fagan per Aps holding´.

Man. Mich. – clickmobility.it
(15-03-2004)

Left Menu Icon