Incontro Regione-Provincia e Comuni del bacino romano di nord-ovest Regione e Provincia lo hanno guardato con estremo interesse soprattutto per averne rilevato il carattere di ´progetto pilota´ L´ipotesi di un
Incontro Regione-Provincia e Comuni del bacino romano di nord-ovest
Regione e Provincia lo hanno guardato con estremo interesse soprattutto per averne rilevato il carattere di ´progetto pilota´ L´ipotesi di un Consorzio, capace di garantire un servizio di supporto all´attuale conformazione del trasporto pubblico urbano ed extraurbano della provincia romana, riceve il plauso e soddisfa l´assessore ai Trasporti del Comune di Manziana, Bruno Bruni, che del progetto è il padre.
´L´idea di un Consorzio che possa svolgere un´attività di supporto, andando ad integrare il servizio esistente e coniugando le esigenze dei comuni del comprensorio romano, è piaciuta molto e otto Comuni hanno già aderito alla proposta ? sottolinea l´assessore Bruni ?´.
Il sistema attuale vede la presenza di Cotral coprire il servizio di trasporto extraurbano ma ogni Comune provvede da se, con un proprio servizio di trasporto, per il proprio territorio mentre è carente il servizio di collegamento con altre realtà territoriali. ´E allora perché non realizzare un Consorzio che garantisca i collegamenti inesistenti, quelli richiesti ma non contemplati, uniti a quelli che già ogni Comune garantisce per i propri abitanti ? prosegue Bruni -. Servizi integrativi o suppletivi, si tratta di capire come lavorare con Cotral, prendere in esame l´ipotesi di razionalizzare l´esistente per integrare con cognizione´.
L´iniziativa, ancora in fase embrionale, nasce sulla scia della normativa 30/98, in base alla quale i Comuni, al di sotto dei 10mila abitanti, per ottenere i finanziamenti regionali relativi al trasporto urbano devono per forza di cose consorziarsi.
I Comuni hanno le idee molto chiare. Primo di tutto il realizzo del Consorzio e poi il via all´elaborazione di uno studio sul territorio per capire come intervenire restando il più vicini possibile alle esigenze dell´utente.
Manuela Michelini ? clickmobility.it
(31-03-2004)