Foggia. La Provincia delibera il via alla gara per l´affidamento del Tpl extraurbano su gomma

Foggia. La Provincia delibera il via alla gara per l´affidamento del Tpl extraurbano su gomma

L´importo complessivo della gara ammonta a 15 milioni di euro, per servizi pari a 10.147.032 chilometri Dalla Giunta provinciale arriva il via libera alla gara per l´affidamento del trasporto pubblico

L´importo complessivo della gara ammonta a 15 milioni di euro, per servizi pari a 10.147.032 chilometri

Dalla Giunta provinciale arriva il via libera alla gara per l´affidamento del trasporto pubblico locale extraurbano su gomma.
L´Ente mette a gara servizi minimi per 10.147.032 chilometri per un importo complessivo di oltre quindici milioni di euro (15.239.335).

L´avvenuta approvazione della delibera di Giunta provinciale darà quindi il via allo svolgimento delle procedure di qualificazione delle imprese, che dovranno dimostrare l´esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell´affidamento dei lavori, si procederà quindi alla gara vera e propria.

Contestualmente alla decisione di bandire la gara, la Giunta provinciale ha revocato una propria delibera del 5 aprile 2003, con la quale si autorizzava l´attivazione delle procedure concorsuali per il trasporto pubblico locale.

La suddetta gara per il Tpl infatti, rientrava nel più ampio contesto del Piano regionale dei Trasporti e del Piano triennale dei Servizi, contro i quali la Provincia di Foggia aveva presentato ricorso al Tribunale Amministrativo di Bari per questioni di procedura.

´La decisione del TAR di dare ragione all´Ente di Palazzo Dogana ? spiega l´assessore Provinciale ai Trasporti Antonello Summa – ha reso di fatto nulli il Piano dei Trasporti e il Piano triennale dei Servizi, rendendo inefficaci anche le procedure di gara per il trasporto pubblico locale già avviate.´

La Regione, dunque, con la sua legge 1/2004, ha prorogato il periodo di validità dei contratti ponte in essere sul territorio fino all´espletamento delle procedure concorsuali, prevedendo inoltre che le procedure di gara debbano essere attivate indipendentemente dal PRT e dal PTS, annullati dalla succitata sentenza del TAR.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(04-10-2004)

Left Menu Icon