Lecce. La Provincia approva nuovi criteri per la gestione dei servizi di trasporto pubblico

Lecce. La Provincia approva nuovi criteri per la gestione dei servizi di trasporto pubblico

Primo passo verso la costituzione di una nuova società di capitali Novità importanti per la gestione dei trasporti pubblici.La Provincia ha approvato nell´ultima seduta  ´I criteri generali e le linee

Primo passo verso la costituzione di una nuova società di capitali

Novità importanti per la gestione dei trasporti pubblici.
La Provincia ha approvato nell´ultima seduta  ´I criteri generali e le linee d´indirizzo per il riassetto organizzativo e strategico della gestione dei cespiti di proprietà pubblica e dei servizi di trasporto pubblico´.
Con l´approvazione del documento l´Ente ha  compiuto il primo passo verso la costituzione di una nuova società di capitali alla quale conferire la titolarità dei servizi di trasporto pubblico locale che spettano alla Provincia, garantendo la propria partecipazione alla compagine societaria mediante capitale conferito e con la presenza di amministratori e sindaci.

´I servizi plurimi di trasporto, in parte affidati alla STP ed in parte ad imprenditori privati, sono da riassegnare a causa dei contratti ponte ormai scaduti – spiegano in Provincia -.
Ma questa situazione ha imposto anche la necessità di ridefinire strategicamente la titolarità del servizio per evitare che, in assenza di precise determinazioni provinciali, l´intero settore sia sottoposto, entro il 30.9.2004, a procedure di privatizzazione (art. 16 della L.R. 18/02) con conseguente rinuncia dell´Ente ad esercitare un ruolo fondamentale nel settore del trasporto pubblico locale´.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(26-04-2004)

Left Menu Icon