La decisione presa in Consiglio regionale Approvato in Consiglio regionale il nuovo Piano di riparto dei contributi per l´acquisto di nuovi bus.Il Piano prevede un intervento finanziario pari a complessivi
La decisione presa in Consiglio regionale
Approvato in Consiglio regionale il nuovo Piano di riparto dei contributi per l´acquisto di nuovi bus.
Il Piano prevede un intervento finanziario pari a complessivi 30.700.000 euro, destinati all´acquisto di oltre 200 autobus nuovi e di tecnologie in grado di migliorare e rendere più efficiente il trasporto pubblico in Basilicata.
La decisione del Consiglio permetterà, sulla base degli indirizzi delle norme statali in materia, di sostituire la maggior parte degli automezzi circolanti con età superiore a 15 anni.
Il piano mette in rilievo ´specifici incentivi per l´acquisto di autobus attrezzati per il trasporto di disabili – spiegano in Regione – e, al fine di rendere concreta la risposta alle esigenze dei portatori di handicap, in sede di prima applicazione, è stato previsto l´obbligo per le aziende più grandi di acquistare almeno il 20% dei mezzi dotati di impianto sollevatore disabili su carrozzella, pedana o scivolo estraibile´
Da sottolineare anche la previsione di oltre 2.800.000 euro destinati all´acquisto di autobus a basso impatto ambientale e quindi ad alimentazione ecologica.
´Dal punto di vista dell´ammodernamento delle tecnologie – spiegano ancora in Regione – sono stati stanziati 1.535.000 euro per realizzare un sistema di bigliettazione a terra e per giungere alla integrazione di tutti i servizi di trasporto ( urbani, extraurbani e ferroviari). A tale scopo la Regione ha già candidato al Ministero dei Trasporti una proposta progettuale per ottenere un finanziamento aggiuntivo di altri 7.500.000 euro, nell´ambito del P.O.N. Trasporti (Intelligent Transport System), che consentirà di realizzare l´intera informatizzazione di tutto il sistema di trasporto locale in Basilicata´.
Man. Mich. – clickmobility.it
(05-06-2004)