Venezia. Biglietto unico nel Tpl dell´area metropolitana: la giunta decide di avviare le procedure di gara per l´affidamento

Venezia. Biglietto unico nel Tpl dell´area metropolitana: la giunta decide di avviare le procedure di gara per l´affidamento

L´operazione possibile grazie al finanziamento di 540 mila euro Ancora un passo verso l´introduzione della bigliettazione unica per il trasporto pubblico locale del Veneto. La Giunta regionale, su proposta dell´assessore

L´operazione possibile grazie al finanziamento di 540 mila euro

Ancora un passo verso l´introduzione della bigliettazione unica per il trasporto pubblico locale del Veneto.
La Giunta regionale, su proposta dell´assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha infatti deciso di avviare le procedure di gara per l´affidamento del servizio di assistenza tecnica per la realizzazione del ´biglietto unico´ per il trasporto pubblico tra aziende ed Enti locali dell´area Metropolitana vasta Vicenza, Padova, Mestre ? Venezia, Treviso, previa individuazione del nuovo ´sistema tariffario regionale´.

L´operazione sarà messa a punto grazie al finanziamento previsto di 540 mila euro. ´Sarà ora la Direzione Mobilità ad approvare con proprio provvedimento il bando di gara e il capitolato d´oneri, provvedendo altresì agli adempimenti conseguenti. In base a quanto previsto dal cosiddetto Protocollo di Kyoto ? ricorda Chisso ? tra la Regione Veneto ed il Ministero dell´Ambiente era stato approvato un accordo di programma relativo ad interventi nel settore dei trasporti per ridurre le immissioni di gas ad effetto serra´.

Tale programma impegna la Regione, in attesa del completamento e dell´entrata in funzione del Sistema Ferroviario Metropolitano Veneto che comporterà una significativa riduzione delle immissioni derivante dal traffico su gomma, a promuovere un´attività finalizzata all´integrazione dei servizi tra le aziende di trasporto pubblico locale e le aziende ferroviarie per la realizzazione del ´biglietto unico´ del trasporto locale nell´area metropolitana vasta del centro veneto Treviso ? Vicenza ? Mestre Venezia e Treviso.
In attuazione dell´accordo, la Giunta ha approvato nel 2001 le direttive per l´adozione della bigliettazione automatica e nel 2003 il programma di investimenti per le tecnologie nel settore del trasporto pubblico locale, finalizzato all´adozione di tecnologie innovative applicate al sistema di bigliettazione automatica.

´E´ peraltro emersa la necessità di una gestione operativa delle proposte progettuali presentate dalle Aziende di trasporto pubblico ed ammesse al finanziamento ? dice ancora Chisso ? che consenta l´adozione di tecnologie compatibili di telerilevamento e di bigliettazione nel sistema complesso costituito dall´area metropolitana vasta. Di qui la decisione di acquisire tramite gara competenze tecniche altamente specializzate nella materia´.

Man. Mich. – clickmobility.it
(05-07-2004)

Left Menu Icon