Genova. Trasporto ferroviario a gara: la Regione ha spedito venerdì capitolati d´appalto ed elaborati tecnici a cinque società italiane e straniere

Genova. Trasporto ferroviario a gara: la Regione ha spedito venerdì capitolati d´appalto ed elaborati tecnici a cinque società italiane e straniere

La Liguria prima in Italia ha avviato la procedura ufficiale per l´affidamento del servizio di trasporto ferroviario Sono cinque le aziende ammesse a partecipare alla gara per l´affidamento della gestione

La Liguria prima in Italia ha avviato la procedura ufficiale per l´affidamento del servizio di trasporto ferroviario

Sono cinque le aziende ammesse a partecipare alla gara per l´affidamento della gestione del trasporto ferroviario in Liguria.
Venerdì l´assessore regionale ai Trasporti Vittorio Adolfo ha spedito le lettere contenenti i capitolati d´appalto e gli elaborati tecnici alle cinque società prescelte per partecipare alla gara. Dalle prime indiscrezioni emergono i dettagli sulla provenienza delle società: due sono italiane, una inglese, una tedesca ed una francese.

Le società hanno tempo sino al 30 settembre 2004 per presentare le loro offerte, mentre la commissione regionale preposta dovrà decidere a chi affidare la gestione del servizio entro il 31 marzo 2005.
Il nuovo gestore entrerà in piena attività a partire dal primo gennaio del 2006.

´Si tratta di un momento molto importante per il trasporto ferroviario ligure – ha sottolineato l´assessore Vittorio Adolfo -. Importante per il futuro miglioramento della qualità del servizio ma anche per restare nei tempi previsti dalla legge´.

´La selezione  sara´ effettuata sulla base di alcuni parametri: il numero dei treni impiegati, la qualita´ del servizio e le tariffe proposte – ha chiarito l´assessore Adolfo -. Quanto alle cifre la Regione ha previsto quota massima pari a 65 milioni di euro da destinare al trasporto su binario´.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(17-05-2004)

Left Menu Icon