´L´iniziativa ha anche una forte valenza sociale´ sottolinea il presidente Cuffaro Siglato ieri dal presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, il nuovo disegno di legge sul Tpl.Presentata su proposta dell´assessore ai
´L´iniziativa ha anche una forte valenza sociale´ sottolinea il presidente Cuffaro
Siglato ieri dal presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, il nuovo disegno di legge sul Tpl.
Presentata su proposta dell´assessore ai Trasporti, Francesco Cascio, la nuova norma prevede la libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico locale degli appartenenti alle forze dell´ordine nell´espletamento delle loro funzioni.
´Con questo disegno di legge – ha spiegato Salvatore Cuffaro – si intende venire incontro alle esigenze più volte evidenziate dalle forze dell´ordine per le difficoltà che derivano negli spostamenti, sia in ambito urbano che extra urbano. In mancanza di una normativa statale di riferimento abbiamo deciso di seguire l´esempio di altre regioni che hanno deliberato in tal senso, assicurando la libera circolazione gratuita per le forze dell´ordine per motivi di servizio´.
Il disegno di legge è costituito da 3 articoli e prevede che gli appartenenti alla polizia, ai carabinieri, alla guardia di finanza, alla polizia penitenziaria, al corpo forestale e alla polizia municipale, hanno diritto, per motivi di servizio, alla libera circolazione gratuita sui mezzi di trasporto pubblico locale mediante esibizione della tessera di servizio.
´L´iniziativa – prosegue Cuffaro – ha anche una forte valenza sociale, in quanto una maggiore presenza, a bordo dei mezzi di trasporto pubblici, di personale delle forze dell´ordine costituirebbe un notevole deterrente alla microcriminalità che fornirebbe, anche se indirettamente, una maggiore sicurezza per i cittadini.´
Per gli appartenenti ai corpi di polizia municipale, l´esenzione si limita al territorio urbano di appartenenza. Il disegno di legge per l´amministrazione pubblica è a costo zero in quanto non è previsto alcun tipo di rimborso per i concessionari dei servizi di trasporto.
Man. Mich. – clickmobility.it
(27-05-2004)