´Massima disponibilità da entrambe le pari. Si discute sul recupero di produttività´ spiega l´assessore Paganini Compiuto un altro passo avanti sul percorso della vertenza.Hanno dato esito positivo gli incontri messi
´Massima disponibilità da entrambe le pari. Si discute sul recupero di produttività´ spiega l´assessore Paganini
Compiuto un altro passo avanti sul percorso della vertenza.
Hanno dato esito positivo gli incontri messi in calendario dall´assessore ai Trasporti Mauro Paganini con Cgil ? Cisl, Uil e le aziende di trasporto presenti sul territorio.
Paganini dopo aver incontrato i sindacati nei giorni scorsi ha invitato al tavolo della Provincia Line, Star, Forti e Sila per verificare la situazione e la presenza di eventuali segnali di agitazione all´interno dei lavoratori che potrebbero mettere in crisi il settore.
Nel vertice precedente, i sindacati avevano manifestato una certa preoccupazione rispetto ad una serie di provvedimenti da prendere dopo che l´appalto era stato vinto, nel mese di dicembre da Line Star.
Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto garanzie per i lavoratori di Sila. La Provincia dal canto suo ha assicurato che come previsto dal capitolato tutto il personale non dirigente adibito al trasporto pubblico sarà assunto dalla ditta vincitrice dell´appalto. Pertanto la cinquantina di lavoratori di Sila saranno assorbiti dal Consorzio Line ? Star.
Positivo anche l´incontro con le aziende di trasporto. Unica assente, giustificata, solo la Sila. Le aziende hanno dimostrato una certa disponibilità ad affrontare, anche con le organizzazioni sindacali, le varie questioni che stanno creando problemi al settore del trasporto pubblico, dalla tematica del contratto nazionale, a quella dei contratti aziendali, fino al percorso che porterà all´affidamento del servizio di T.P.L. tramite contratto di servizio, dopo l´espletamento delle procedure di gara messe in atto dalla Provincia.
Il problema più difficile da risolvere resta quello economico data la ristrettezza delle risorse a disposizione da parte di tutti; le aziende confidano nella possibilità di discutere sul recupero di produttività.
´Gli incontri ? spiega l´assessore Paganini ? sono stati soddisfacenti. Ora mi impegnerò a chiedere un incontro in sede di Unione delle Province Lombarde con tutti gli assessori ai trasporti della Regione per fare il punto sulle gare e su altre questioni´.
Man. Mich. – clickmobility.it
(06-02-2004)