Palermo. La Giunta regionale approva la tranche  di Piano regionale dei trasporti dedicata al trasporto delle merci e della logistica

Palermo. La Giunta regionale approva la tranche  di Piano regionale dei trasporti dedicata al trasporto delle merci e della logistica

La Sicilia riveste una posizione strategica per intercettare gli interscambi tra i Paesi del Mediterraneo La Giunta regionale di Governo ha approvato il Piano attuativo del Piano Regionale dei Trasporti

La Sicilia riveste una posizione strategica per intercettare gli interscambi tra i Paesi del Mediterraneo

La Giunta regionale di Governo ha approvato il Piano attuativo del Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità,  relativo al Trasporto delle merci e della logistica in Sicilia, predisposto dal Dipartimento Trasporti e Comunicazioni.
´L´ approvazione definitiva da parte della Giunta di Governo avviene dopo il parere favorevole del 21 gennaio 2004 espresso all´ unanimità dalla IV Commissione parlamentare dell´ ARS – spiegano in Regione -´.

Si tratta di ´un importante successo verso il completamento dell´attività pianificatoria della Regione  nel settore dei trasporti perché tale documento è il primo dei sei Piani attuativi previsti dal Piano Direttore – Piano Regionale dei Trasporti, di cui si è dotata la Regione Siciliana, e racchiude gli indirizzi di dettaglio relativi alla  realizzazione in Sicilia di infrastrutture logistiche legate al trasporto delle merci, in grado di  sviluppare sistemi intermodali di trasporto da e verso l´ Isola interconnessi con i sistemi integrati nazionali ed i corridoi europei plurimodali.
Le infrastrutture definite dagli orientamenti contenuti nel Piano attuativo consentiranno inoltre la razionalizzazione della raccolta e dello smistamento delle merci nel territorio siciliano´.

´La Sicilia riveste una posizione strategica per intercettare gli interscambi tra i Paesi del Mediterraneo e, come si sa, nel 2010 il bacino del Mediterraneo diverrà Zona di libero scambio.
Con la realizzazione dei due interporti, a Termini Imerese e Catania-Bicocca, e delle relative infrastrutture viarie, la Sicilia può trasformarsi quindi in una piattaforma logistica nel Mediterraneo, tra Europa e Nord Africa, quando uomini e merci potranno muoversi liberamente senza dogane.
Entrambi distano infatti in media 500 miglia dagli altri porti dei paesi comunitari e 800 miglia dal porto di Trieste, da Gibilterra e da Suez´.

Con il Piano attuativo appena approvato viene sancita la concreta svolta della Regione Siciliana nel campo della pianificazione del trasporto delle merci basato su dati di movimentazione, da e verso la Sicilia, cocreti perché ricavati da studi qualificati e consentirà di metter a punto ed orientare gli interventi finanziari  e capitoli di spesa per realizzare le infrastrutture necessarie.

Man. Mich. – clickmobility.it
(06-02-2004)

Left Menu Icon