Finanziamento di 185 milioni di euro per l´area urbana di Milano e tutto l´hinterland Riforma del Tpl, integrazione tariffaria, potenziamento della rete e dei servizi metropolitani questo ed altro rientrano
Finanziamento di 185 milioni di euro per l´area urbana di Milano e tutto l´hinterland
Riforma del Tpl, integrazione tariffaria, potenziamento della rete e dei servizi metropolitani questo ed altro rientrano a pieno titolo nell´accordo stretto e siglato ieri da Regione e Comune di Milano.
L´Accordo sullo sviluppo della mobilità nell´area milanese è stato sottoscritto in Regione dal presidente Roberto Formigoni e dal sindaco di Milano, Gabriele Albertini, presenti gli assessori Massimo Corsaro per la Regione e Giorgio Goggi per il Comune.
Nel dettaglio si tratta di un pacchetto di interventi finanziati dalla Regione con 185 milioni di euro, destinato – come è stato spiegato – a rendere più appetibile e funzionale per l´utenza il trasporto pubblico non solo nell´area urbana di Milano ma nella fascia più ampia di tutto l´hinterland.
Per saperne di più scorriamo punto per punto gli elementi dell´accordo.
Riforma del trasporto pubblico locale
- scorporo dell´ATM, entro giugno 2004, separando l´attività di erogazione del servizio dalla proprietà delle reti e degli impianti
- attivazione delle procedure per la messa a gara del servizio entro sei mesi dalla firma dell´accordo.
Il Comune – dopo aver adottato in Consiglio comunale il Programma Triennale dei Servizi di trasporto pubblico locale (che contiene la nuova articolazione delle reti e sottoreti per l´effettuazione delle gare) – attiverà le procedure di messa a gara del servizio ´applicando il principio della massima apertura alla concorrenza´, in modo da ´garantire il superamento dell´attuale assetto monopolistico´.Una verifica sull´attuazione della normativa di messa a gara sarà effettuata da Regione e Comune entro primavera 2004.
Integrazione tariffaria e biglietto elettronici
- l´attivazione del nuovo sistema integrato a partire da settembre 2004.Si concluderanno entro 90 giorni dalla sottoscrizione dell´accordo le attività del gruppo di lavoro tecnico incaricato di studiare la completa integrazione dei servizi di trasporto pubblico locale con i sevizi ferroviari regionali.
- biglietto elettronico: i sistemi di bigliettazione elettronica saranno di proprietà pubblica, in modo da garantire una gestione e un coordinamento indipendente dai vettori. Per il completamento del progetto saranno messi a disposizione 31,7 milioni di euro, che si aggiungono alla quota regionale di 2 milioni di euro per la fase sperimentale.
Entro il primo semestre del 2004 nascerà un Consorzio, costituito da Regione, Provincia e Comune di Milano, con lo specifico compito di governare il processo di integrazione tariffaria e bigliettazione elettronica.
Parco autobus, sistemi alternativi di trasporto
- 48 milioni di euro per 310 nuovi bus ecologici (205 a metano, 105 a gasolio con basso tenore di zolfo) entro il 2005.
- 1,5 milioni di euro per impianti di rifornimento degli autobus a metano e per le dotazioni dei depositi/officine degli stessi mezzi
- 1,8 milioni di euro per l´installazione, entro il 2004, di 300 filtri Euro 4
- 4,6 milioni di euro per 10 nuovi filobus entro il 2004
- finanziamenti per servizi a chiamata e car sharing.
Metropolitane
verifica di fattibilità, progettazione e realizzazione:
- M1 – Prolungamento da Sesto FS a Monza Bettola
- M2 – Prolungamento fino ad Assago e Abbiategrasso
- M4 – Nuova Linea da Lorenteggio a Linate
- M5 – Nuova linea da Garibaldi a Monza Bettola
La Regione inserisce queste opere tra le priorità della sua programmazione per l´acquisizione dei relativi finanziamenti statali, comunitari e regionali.
- Potenziamento capacità con nuovi convogli e frequenze adeguate alla crescita della domanda. In particolare per la linea 1 (ammodernamento treni e rifacimento segnalamento): la Regione porta da 33,5 a 46,2 mln di euro il suo finanziamento, che così sarà pari al 50% del costo del progetto
- Eliminazione delle barriere architettoniche (Progetto del Comune entro LA PRIMAVERA del 2004, disponibilità della Regione a finanziarlo sino al 30%)
Metrotramvie
(Regione e Comune concordano sull´esigenza di sviluppare le rete tramviaria urbana in ottica sovracomunale)
- Milano-Desio-Seregno
- Milano-Limbiate
- Metrotramvia di Sesto S.Giovanni
- Prolungamento della linea 24 a Locate Triulzi
Parcheggi di interscambio
- M1 Rho Fiera
(la Regione si impegna a completare i finanziamenti statali previsti per l´accessibilità al nuovo polo fieristico) - M1 Monza Bettola
- M2 Abbiategrasso E M2 LAMBRATE
- M3 Maciachini
- M3 Comasina
(Regione e Comune valuteranno la fattibilità del project
financing) - M3/Rfi S.Donato
- Linea MI-BO, San Giuliano, nuova fermata Tolstoj
- Linea MI-GE, nuove fermate di Pieve Emanuele e Locate Triulzi (in collaborazione con RFI, Provincia di Milano e Comuni
interessati)
Passante
maggiori servizi, informazioni e sicurezza ai viaggiatori
Secondo Passante
impegno ad un Accordo con RFI che disciplini studio di fattibilità, tempi e costi
Ferrovie Nord
copertura della tratta Cadorna-Domodossola: il Comune si impegna a preparare un progetto di ricucitura e riqualificazione urbana.
Navigli
La Regione finanzia con 5mln di euro la riqualificazione dell´area della Darsena.
Manuela Michelini – clickmobility.it
(06-04-2004)