Comune, Amt e sindacati hanno affrontato i problemi del Tpl a Genova Chiusa dopo lunghe trattative la vicenda Amt. Sindacati e Comune hanno sottoscritto l´accordo per la trasformazione, lo sviluppo
Comune, Amt e sindacati hanno affrontato i problemi del Tpl a Genova
Chiusa dopo lunghe trattative la vicenda Amt. Sindacati e Comune hanno sottoscritto l´accordo per la trasformazione, lo sviluppo dell´Amt e il rilancio del Tpl.
Le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il protocollo con riserva, che verrà sciolta dopo la consultazione con i lavoratori.
Ma vediamo nel dettaglio i punti essenziali dell´accordo.
Si parte dalla garanzia di un assetto pubblico del trasporto locale, dalla sospensione della procedura di privatizzazione, e viene individuato l´obiettivo di una Holding pubblica da costituire entro 1 anno.
Il Comune si è impegnato a realizzare un piano della mobilità la cui eventuale mancata attuazione non dovrà comportare ricadute negative sui lavoratori.
Entro 1 mese verrà definito un Piano Industriale sulla manutenzione da discutere con le organizzazioni sindacali con l´obiettivo di integrare le attività di manutenzione di rimessa alla produzione del servizio.
L´accordo mette in luce concretezze per il personale in servizio e i nuovi assunti sia per quel che concerne il Contratto Nazionale Autoferrotranvieri che gli accordi aziendali AMT in essere sia dal punto di vista economico che normativo.
Viene inoltre garantita la mobilità fra le società per la corretta collocazione del personale inidoneo presente e futuro
Sarà favorita la mobilità professionale volontaria fra le stesse Società.
Infine il protocollo prevede anche 150 assunzioni di autisti con le modalità previste dall´accordo firmato con AMT nel luglio 2000 per garantire un adeguato livello di servizio e la fruizione dei diritti contrattuali dei lavoratori.
I problemi del Tpl sono stati affrontati ieri sugli scranni della sala del Consiglio comunale. Presenti i rappresentanti del Comune, dell´azienda AMT S.p.A. e delle organizzazioni sindacali di categoria e territoriali.
Dieci i punti definiti dal Protocollo di Accordo fra Comune e organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal, di cui vi proponiamo gli elementi essenziali
Manuela Michelini – clickmobility.it
(06-05-2004)

Clickmobility:


