13 milioni di euro per le agende 21 locali Ammonta a 13 milioni di euro l´impegno del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio per finanziare lo sviluppo sostenibile in
13 milioni di euro per le agende 21 locali
Ammonta a 13 milioni di euro l´impegno del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio per finanziare lo sviluppo sostenibile in città.
Il Ministero ha cofinanziato infatti 116 programmi di attivazione o di attuazione delle agende 21 locali per uno stanziamento complessivo di più di 13 milioni di euro nell´ambito del Bando 2002 per le Agende 21 locali.
Il decreto stanzia circa 11,5 milioni di euro per 97 progetti di ayyiamento delle Agende 21 locali e più di 1,6 milioni di euro per progetti più maturi di attuazione dell´Agenda 21. I progetti presentati da Comuni, Province, Consorzi di Comuni e Comunità Montane sono stati complessivamente 802.
´Questi stanziamenti – ha dichiarato il ministro dell´Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli – serviranno ad aiutare le comunità locali ad attivare politiche di sviluppo sostenibile condivise da tutti gli attori presenti sul territorio. Grazie a questi progetti riusciremo a far diventare concreto il concetto di sviluppo sostenibile´.
Due le Regioni con il maggior numero di proposte progettuali ammesse ai finanziamenti: la Lombardia e la Calabria entrambe con 16 proposte. Per incentivare gli enti locali a muoversi sulla strada dello sviluppo sostenibile, l´Apat ha pubblicato un Manuale tecnico-operativo per lo sviluppo dei processi di agenda 21 locale.
Man. Mich. – clickmobility.it
(15-06-2004)